Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale / Ricerca guidata / Documenti /

Documenti

Copertina Arparivista n. 4 - 2009

ArpaRivista 4/2009

In questo numero: la navigabilità e l´ipotesi di bacinizzazione del Po, una ricerca su qualità ambientale percepita e rilevata a Modena, le riflessioni sul vertice di Copenhagen e l´allarme rientrato per i pellet radioattivi.

Un progetto ipotizza la realizzazione di sbarramenti sul fiume Po per aumentarne la navigabilità. ArpaRivista dedica all´argomento l´ampio servizio Il Po, ecosistema e navigabilità, evidenziando le possibilità criticità che questo comporterebbe, soprattutto dal punto di vista ambientale (qualità delle acque, impatto sugli ecosistemi, trasporto solido, effetti sul mare Adriatico). Tra gli interventi, da segnalare l´invito dell´assessore regionale all´Ambiente Lino Zanichelli a individuare una governance unitaria e sostenibile dell´intero distretto idrografico del Po.

Un´ampia e interessante ricerca condotta da Arpa Modena, Qualità percepita e rilevata a Modena, propone il confronto tra alcuni indicatori della qualità dell´ambiente urbano estratti da dati rilevati e la percezione degli stessi aspetti da parte dei cittadini, registrata attraverso un sondaggio. Ne emerge un quadro caratterizzato anche da pregiudizi e impressioni non suffragati dall´evidenza scientifica: un elemento di cui occorre tenere conto nell´azione di Arpa e degli enti chiamati a prendere decisioni che influiscono sulla qualità ambientale.

Alcune riflessioni in preparazione del vertice sui cambiamenti climatici sono contenute in particolare nell´intervista a Sergio Castellari, rappresentante in Italia dell´Ipcc ("Aspettando Copenhagen")

Il rinvenimento di pellet radioattivi ha richiesto l´azione immediata delle Arpa per delimitare la diffusione del materiale contaminato e verificare la reale consistenza dell´allarme. Riportiamo il resoconto delle azioni delle Agenzie della Valle d´Aosta (regione in cui è avvenuto il rinvenimento) e dell´Emilia-Romagna. 

Chiuso in redazione: 12/10/2009



Prima Pagina

Aspettando Copenhagen
Giancarlo Naldi

Voci da New York
Stefano Folli

Il Po, ecosistema e navigabilità

Città e ambiente

Pellet radioattivi

Meteoclima estate 2009

Rubriche

Legislazione news

Legislazione news

Libri