Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Ecoscienza

copertina Ecoscienza 3/2016

Ecoscienza 3/2016

In questo numero

RIFIUTI RADIOATTIVI E SICUREZZA NUCLEARE. Necessario recuperare i ritardi
La gestione dei rifiuti radioattivi rappresenta una questione molto complessa per il nostro paese; lo smantellamento degli impianti dismessi da decenni, il ritorno dei rifiuti processati all’estero, lo smaltimento dei rifiuti radioattivi sanitari e industriali, la localizzazione del Deposito unico nazionale e del relativo Parco tecnologico sono gli aspetti in primo piano, oltre alla nomina e all’operatività dell’ente centrale chiamato a occuparsi di sicurezza nucleare. Nel servizio anche un breve resoconto dell’esperienza condotta in Francia e in Spagna .

INCENDI ESTIVI E COMBUSTIONE DEL SUOLO TORBOSO NEL MEZZANO. La gestione dell´emergenza
Tra agosto e settembre 2015 nel Mezzano, area agricola del ferrarese, a causa delle condizioni meteo-climatiche si sono verificati episodi di autocombustione del suolo torboso che hanno creato disagi in tutta l’area circostante. Arpae Emilia-Romagna è intervenuta e, in collaborazione con diversi enti del territorio, è stato possibile attuare controlli costanti e interventi di spegnimento dei focolai.

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI. Un altro passo verso la semplificazione, la trasparenza e la legalità
Dal 19 aprile 2016 è in vigore il nuovo Codice dei contratti pubblici. Gli obiettivi alla base del provvedimento: rendere più semplici e flessibili le procedure degli appalti pubblici, agevolare l’accesso di tutte le imprese ai contratti della Pa, rafforzare 
il contrasto alla corruzione, promuovere investimenti che tengano conto della qualità e della sostenibilità ambientale. 

COLLEGATO AMBIENTALE, ETICA E POLITICA. Verso la cittadinanza ecologica
Quali fondamenti etici e quale idea di ambiente e di sostenibilità emergono dalla
 legge? Quali principi generali di etica ambientale (responsabilità, precauzione, prevenzione, partecipazione ecc.) hanno trovato una traduzione pratica nelle norme? Quanto le buone pratiche sostenibili realizzate a livello locale sono state recepite dalla normativa nazionale? Le risposte in questo breve servizio che riprende i contributi proposti al seminario “Collegato ambientale, un confronto tra etica e politica”, che si è svolto a Milano lo scorso 16 aprile.

Tra gli altri argomenti trattati: alcuni contributi sulla legge che istituisce il Sistema nazionale di protezione dell’ambiente, il protocollo condiviso sottoscritto in Emilia-Romagna tra Procura generale, ArpaER e Forze di polizia ambientale, formazione dei manager e cura delle relazioni, linea guida nazionale per la valutazione di impatto sulla salute.

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Libri ed Eventi.

Vai a Ecoscienza 3/2016, versione sfogliabile

Scarica Ecoscienza 3/2016 (pdf)

Vai agli altri numeri di Ecoscienza 

ISSN 2039-0432

"La distruzione è la volontà di un uomo, ma anche la prevenzione è la volontà di un uomo. La scelta di un uomo è quella tra distruzione e prevenzione" (Babu Rajan)

 

Tutti gli articoli di Ecoscienza sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

CC BY-NC-SA

Rifiuti radioattivi

Autocombustione nel suolo

Etica e collegato ambientale

Etica e ambiente, verso 
la cittadinanza ecologica
Servizio a cura di Matteo Mascia


Codice appalti

Rapporto integrato di sostenibilità, dati 2014
Elisa Bonazzi, Stefano Folli, Franco Zinoni

Management, formare alla cura delle relazioni
Arpae Emilia-Romagna, Scs Azioninnova

Valutazione di impatto sulla salute, la linea guida
A cura del Gruppo di coordinamento del progetto

Rubriche

Legislazione news

Libri

Eventi