Ti trovi in : Arpae /

copertina Ecoscienza 2/2016

Ecoscienza 2/2016

In questo numero

VERSO UNA NUOVA LEGGE PER LE AREE PROTETTE. Il futuro tra tutela del patrimonio naturale e sviluppo sostenibile
La difesa della biodiversità e della natura si accompagna sempre più alla valorizzazione di un capitale naturale che assume diverse dimensioni, grazie alla crescente importanza del turismo ambientale, delle produzioni agroalimentari tipiche di qualità e della valorizzazione del territorio. A 25 anni dalla legge 394/1991, da più parti si sente l’esigenza di rivedere quel testo, proprio per andare incontro al mutato contesto e per garantire agli enti di gestione una governance migliore.
 In Parlamento è in discussione un disegno di legge che, con il contributo di diversi attori, intende delineare un nuovo quadro in grado per consentire ai  parchi italiani di fronteggiare le nuove sfide e valorizzazare il grande capitale naturale del nostro paese.

RISCHIO SANITARIO DA ZANZARE, VERSO UNA STAGIONE IMPEGNATIVA. Le minacce dal cambiamento climatico e da virus Zika
La prossima stagione estiva potrebbe essere molto impegnativa a causa dell’inverno mite e di epidemie in corso in paesi con cui ci sono flussi commerciali e turistici consolidati. Dal primo febbraio 2016, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, quella da Zika virus (trasmesso da zanzare e pericoloso in particolare per i nascituri) è un’emergenza sanitaria di rilevanza internazionale. Anche per questo l’Emilia-Romagna rafforza il piano di prevenzione e controllo, con il supporto di Arpae. Servono nuove forme per comunicare e per sensibilizzare i cittadini.

PREVISIONE E PREVENZIONE DEL RISCHIO VALANGHE. Come cambia il rischio, come cambiano gli strumenti
Il cambiamento climatico in atto, associato a una notevole crescita delle attività sulla neve (sci alpino, alpinismo ed escursionismo, in particolare quello con le ciaspole) pone nuovi problemi nell’attività di previsione e prevenzione del rischio valanghe. Cambiano i tipi di valanghe e i territori interessati; ciò richiede l’adeguamento e il ripensamento degli strumenti di previsione e allarme. All’innegabile potenziamento tecnologico, non sempre
si accompagna un’adeguata preparazione da parte di chi si avventura sulla neve. Nuovi e più potenti gli strumenti a disposizione
dei previsori, dagli studi
e le osservazioni dai Centri funzionali
 al Sistema Nevemont.

VERSO UNA LEGGE CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI. Più facile donare le eccedenze e ridurre i rifiuti da alimenti 
Al Senato è in discussione una proposta di legge per limitare lo spreco di cibo e di farmaci, e favorire la donazione di prodotti alimentari ai fini di solidarietà sociale. La grande distribuzione organizzata gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dei rifiuti alimentari e nel recupero delle eccedenze. Uno studio effettuato nel 2015 in Emilia-Romagna dimostra che il potenziale è enorme.

Tra gli altri argomenti: Giorgio Assennato sulla governance ambientale, l’esito del monitoraggio dell’Adriatico nel 2015, il nuovo Quaderno di Arpae sull’erosione costiera, anomalie climatiche nel 2015, l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti a Budrio, innovazione ambientale nelle aree di servizio autostradale.

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Libri ed Eventi.

Vai a Ecoscienza 2/2016, versione sfogliabile

Scarica Ecoscienza 2/2016 (pdf)

Vai agli altri numeri di Ecoscienza 

ISSN 2039-0432

"Spesso diamo per scontati i servizi ecosistemici e li consideriamo gratuiti. In questo modo, non riusciamo a dare loro un valore e non riusciamo a proteggerli" (Ban Ki Moon)

Tutti gli articoli di Ecoscienza sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

CC BY-NC-SA

Rischio zanzare

Rischio zanzare, verso una stagione impegnativa
Paola Angelini, Roberto Cagarelli, Andrea Mattivi

Zika virus, un’emergenza sanitaria globale
Claudio Po, Andrea Mattivi, Roberto Cagarelli

Specie invasive, si può prevenire l’insediamento?
Romeo Bellini

Non è solo una questione di salute pubblica
Claudio Venturelli

Inverni miti ed estati umide, clima ideale per gli insetti
Valentina Pavan, Gabriele Antolini, Lucio Botarelli, William Pratizzoli e Rodica Tomozeiu

La qualità nel controllo delle ovitrappole
Lisa Gentili, Annamaria Manzieri, Marta Bacchi, Giacomo Margelli, Leonella

La specie Aedes koreicus guadagna terreno
Fabrizio Montarsi, Gioia Capelli, Simone Martini

Rischio valanghe

Spreco alimentare

Verso una legge contro gli sprechi alimentari
Intervista ad Andrea Segrè a cura di Daniela Raffaelli, redazione Ecoscienza

Recupero e donazione di cibo in Emilia-Romagna
Paolo Azzurro

Gestire i rifiuti per sprecare meno cibo
Paolo Azzurro

Rubriche

Legislazione news

Libri

Eventi

Allineamento Verticale