Compiti dei laboratori

Il Laboratorio multisito si articola in più sedi , di norma, in più aree analitiche; relativamente alle matrici/analisi di competenza:

  • presidia su scala regionale o pluriprovinciale le diverse fasi del processo analitico, dall’accettazione del campione fino all´emissione del rapporto di prova, operando nel rispetto delle norme tecniche di settore ed in conformità alla norma UNI CEI EN ISO 17025 2018;
  • promuove lo sviluppo dei riferimenti analitici regionali dove previsti;
  • cura lo sviluppo della qualità (anche attraverso certificazione e accreditamento), dell’efficienza e la standardizzazione delle metodiche di prova.

CTR con valenza analitica. E´ costituito da un´unica area analitica e, relativamente alla matrice/analisi di competenza:

  • presidia le attività e i processi analitici di laboratorio, dall’accettazione del campione fino all’emissione del rapporto di prova, svolgendo sotto il profilo tecnico-scientifico il ruolo di riferimento regionale per la rete interna;
  • presidia l’evoluzione della normativa e dei riferimenti tecnici a livello comunitario e nazionale;
  • promuove la ricerca e l’innovazione tecnologica;
  • opera in collaborazione con gli altri Servizi della Sezione, partecipando alle fasi di programmazione ed esecuzione di attività e progetti di interesse comune.

Per la definizione dei preventivi di costo delle prestazioni analitiche si fa riferimento ad apposito listino, che discende dal Tariffario delle prestazioni di Arpae, e definisce il costo totale determinato come composizione delle tariffe delle singole prestazioni che concorrono alla prestazione. A seguito della recente revisione del tariffario delle prestazioni di Arpae Emilia-Romagna (DGR n.926 del 5/06/2019), il citato listino delle prestazioni analitiche è temporaneamente in fase di aggiornamento. I costi delle analisi riportati nei preventivi delle attività analitiche potranno pertanto subire successive variazioni che saranno opportunamente comunicate al cliente.

Le indicazioni inerenti le modalità, i termini per l´utilizzo, la conservazione e lo smaltimento dei campioni, dei relativi documenti forniti dal cliente e delle registrazioni tecniche relative alle prove, sono riportate nella nota informativa All1-P71001/LM.

ultima modifica 2021-02-19T12:43:42+01:00