Ozono - suggerimenti dietetici

A prescindere dai livelli di concentrazione dell'ozono si consiglia a tutti di integrare la dieta con cibi che contengono sostanze antiossidanti.
I suggerimenti dietetici si basano sul presupposto che l'esposizione a ozono riduca la concentrazione di sostanze anti-ossidanti, sia a livello del muco delle vie respiratorie sia a livello plasmatico. La presenza di questi anti-ossidanti rappresenta una difesa del nostro organismo nei confronti dell'azione lesiva di sostanze ossidanti come l'ozono. Occorre perciò assumere con la dieta alimenti ricchi di:

  • acido ascorbico (vitamina C): agrumi, ribes, fragole, kiwi, pomodori, peperoni, patate;
  • vitamina E o tocoferolo (costituisce la prima linea di difesa per salvaguardare le membrane): germogli di grano e/o di soia, lecitina di soia, olio di fegato di merluzzo, olio di semi di girasole, di soia di mais crudi;
  • selenio (seconda linea di difesa contro la formazione dei perossidi e l'irrancidimento dei lipidi di membrana; favorisce inoltre l'assorbimento intestinale di vitamina E): pesce, legumi, carne, aglio.
  • fibre: cereali e prodotti da forno integrali, crusca, frutta e verdura fresche.


Suggerimenti dietetici, a cura del Servizio di sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione dei Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende Usl.

ultima modifica 2021-11-21T21:25:46+01:00