Testo Grafico

 
Unione dei Comuni Valli del Taro e Ceno
Sede: Piani di Teidoli
Attività: discarica> 10 tonn/d chiusa
11. Azienda
12. Sede Locale
13. Ortofoto
14. AIA/Certificazioni
15. Attività
16. Produzione/Consumi
17. Emissioni
18. Controllo Rumore
19. Controllo Falda
10. Dati di Monitoraggio
11. Incidenti Segnalati
 

11. Incidenti Segnalati

Data:Ora Evento Aspetto Ambientale Coinvolto
06/02/20 17:24 I dati relativi agli scarichi S1 e S2 non sono scaricabili dalla memory card dell\'analizzatore. Abbiamo contattato subito il tecnico per verificarne le cause. Nessun aspetto ambientale coinvolto.
17/02/20 15:48 E\' stato previsto un intervento di manutenzione alla torcia del biogas per la sostituzione del monitor inserito nel quadro generale, non più leggibile e per la valutazione della non completa trasmissione dei dati rilevati. Nessun aspetto ambientale coinvolto.
02/07/20 17:17 Il giorno 23/06/2020, durante il campionamento estivo della rete piezometrica della disacarica in oggetto, alla presenza dei tecnici Arpae, non è stato possibile campionare i piezometri Pz1 e Pz2 poiché risultavano inaccessibili alle attrezzature di campionamento. E’ stata effettuata una video ispezione sui piezometri Pz1 e Pz2. Il Pz1 risulta disassato, al punto, da non consentire il passaggio degli strumenti; il Pz2 invece, non presenta nessun tipo di ostacolo in tutta la sua lunghezza e di conseguenza si è ipotizzato che il motivo per cui il freatimetro non scende all’interno dello stesso sia dovuto alla conformazione del cavo dello strumento, a forma di una grossa “piattina”, che andrebbe in aderenza alle pareti in abs, con il conseguente arresto della discesa dell’apparecchiatura. Il 07/07/2020 si procederà, pertanto, al campionamento delle acque del piezometro Pz2. In aggiunta, saranno poi affidati i lavori per l’installazione del nuovo piezometro in sostituzione del Pz1 non più utilizzabile e la pulizia, lavaggio, spurgo e disincrostazione di tutti i tubi inclinometrici e piezometrici a monitoraggio della discarica. Nessun aspetto ambientale coinvolto.
10/07/20 12:42 In data 09/07/2020 si è ultimata la pulizia, lavaggio, spurgo e disincrostazione del piezometro Pz2. Con propria determinazione n. 103 del 02/07/2020, sono stati affidati i lavori per l\'installazione del nuovo piezometro Pz1 e di pulizia, lavaggio, spurgo e disincrostazione dei restanti tubi inclinometrici e piezometrici a monitoraggio della discarica. Visto il periodo post-critico causato dall\'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, la ditta affidataria deve ancora comunicare le date di inizio e fine lavori, visti i numerosi cantieri che non aveva terminato nel periodo di lockdown. In ogni caso, non appena avute tali informazioni, sarà nostra premura comunicarle. In data 10/07/2020 si è proceduto con le operazioni di campionamento del piezometro Pz2, in modo da concludere la campagna estiva 2020. L\'operazione non è andata a buon fine, in quanto, in fase di emungimento, l\'acqua si è intorpidita al punto tale da non essere campionabile. E\' nostra intenzione procedere all\'installazione di un nuovo piezometro in sostituzione di quello non più campionabile. Nessun aspetto ambientale coinvolto.