Ti trovi in : Arpae / Argomenti e Rubriche / Eventi /

Eventi 2011

 

Ecoscienza N. 5-6/2011
Tra gli eventi segnalati, Le giornate di Corvara, 18° Convegno di igiene industriale, 28-30 Marzo 2012 Corvara (Bolzano)
Le tematiche trattate quest´anno sono relative, oltre ai rischi più tipici degli ambienti di lavoro, ad argomenti emergenti in campo ambientale.
Nel corso della sessione che coinvolge Aidii e Agenzie per l´ambiente il focus sarà sui rifiuti, gli impianti, i controlli, e la gestione, e sulle acque, la pianificazione, la protezione, il controllo e il monitoraggio. Nel programma sono disponibili i riferimenti e le scadenze per presentare le proposte di relazione/poster nonché le modalità di iscrizione. Sono previsti Ecm per medici, chimici, tecnici della prevenzione nell´ambiente e nei luoghi di lavoro.

Eventi - Ecoscienza 5-6/2011 (pdf) - Altri eventi in Arpaweb

Ecoscienza N. 4/2011
Tra gli eventi segnalati: SMART CITY EXPO AND WORLD CONGRESS, 9 novembre-2 dicembre 2011, Barcellona.
Barcellona, città innovativa e pionieristica nell´applicazione di politiche di sostenibilità, ospita il primo SmartCity Expo & World Congress; un punto di incontro tra imprese, governo, imprenditori e centri di ricerca. Un luogo dove imparare, condividere, interagire ed essere ispirati per sviluppare la città del futuro. La densità della popolazione nelle città richiede azioni per una crescita sostenibile, dal punto di vista economico e dal punto di vista ambientale, in grado di migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti. Questa è la sfida principale e la ragione per cui la società richiede città più intelligenti, capaci di affrontare la sfida della globalizzazione e della crisi economica, in termini di competitività e di sviluppo sostenibile, con attenzione alla coesione sociale, alla diffusione e disponibilità della conoscenza, alla creatività, alla libertà e alla mobilità effettivamente fruibile, alla qualità dell´ambiente naturale e culturale. Questo sono le Smart Cities.
Il congresso internazionale riunirà importanti relatori e presenterà le iniziative più innovative nel mondo.
Informazioni: http://www.smartcityexpo.com/

Eventi - Ecoscienza 4/2011 (pdf) - 

 

Ecoscienza N. 3/2011
Tra gli eventi segnalati RemTech 2011,  28-29-30 settembre, Ferrara Fiera
L´evento nazionale specializzato nel settore delle bonifiche dei siti contaminati e della riqualificazione del territorio è un´occasione di confronto tra i diversi attori del settore: istituzioni, industrie, settore immobiliare, mondo della ricerca, gli operatori e le associazioni.
Tra le iniziative in programma, corsi di formazione di livello internazionale (Advanced training course on Characterization of Contaminated Sites) e una ricca offerta di percorsi congressuali, convegni, workshop.
Informazioni: sito RemTech 2011

Eventi - Ecoscienza 3/2011 (pdf)


Ecoscienza N. 2/2011
Tra gli eventi segnalati Conferenza annuale progetto Life+ Opera, 20 giugno 2011 Bologna

Opera (Operational procedure for emission reduction assessment) è un progetto europeo che affronta la definizione di una metodologia, pensata per aiutare gli enti locali nella pianificazione delle politiche di risanamento della qualità dell´aria. È uno strumento che aiuterà la scelta delle tecnologie più adatte alla riduzione delle emissioni in atmosfera, con un occhio attento al contenimento e alla ottimizzazione dei costi degli interventi necessari. Il progetto Opera consentirà alle amministrazioni di valutare con oggettività la situazione, valutare le necessità finanziarie per la risoluzione del problema e spenderle al meglio. Una volta identificata l´area nella quale si voglia raggiungere l´obiettivo di un aria più respirabile per tutti, si possono inserire nel modello i fattori che caratterizzano la regione e definire le politiche di intervento. Si possono valutare le diverse combinazioni di tecnologie e interventi possibili, nell´ottica di un contenimento dei costi.
Il progetto prevede la sperimentazione in due regioni (l´Alsazia e l´Emilia-Romagna) ed è intenzione del team di lavoro esportare il modello in tutte le altre regioni europee. La 1st Opera Conference è uno degli strumenti previsti nel progetto per condividere, discutere e rivedere le specifiche dello strumento che si sta predisponendo, secondo le necessità di end-user e portatori di interesse quali le Regioni, Province, il Ministero dell´Ambiente, la Comunità Scientifica, il Centro di Ricerca della Comunità Europea (JRC) di Ispra.
Informazioni: sito Opera

Eventi - Ecoscienza 2/2011 (pdf)


Ecoscienza N. 1/2011
Tra gli eventi segnalati Progetto Natreg, Conferenza finale 22-24 giugno 2011 Novi Sad (Serbia)
Il progetto internazionale Natreg, coordinato dall´Istituto per la conservazione del patrimonio ambientale della Slovenia, sta interessando sei aree protette del territorio dell´Europa sud-orientale in Austria, Croazia, Italia, Serbia e Slovenia. L´obiettivo, nell´ambito della conservazione della biodiversità, è di stabilire una rete di cooperazione transnazionale e multisettoriale e di sviluppare una strategia comune per la gestione integrata delle aree protette come opportunità di sviluppo e di crescita sostenibile.
La Regione Veneto e Arpa Emilia-Romagna sono coinvolte nell´ambito dell´area scelta: il delta del Po, un´area di straordinario valore naturalistico e ambientale che, pur rappresentando un´unica entità territoriale, è governato da due diverse amministrazioni
La sperimentazione operata nell´ambito del progetto Natreg è finalizzata alla definizione di un piano di gestione di un´area interregionale di interesse per entrambi i Parchi regionali nell´ottica di un "coordinamento interregionale" permanente del delta del Po.
La conferenza si terrà in lingua inglese.
Informazioni: sito Natreg

Eventi - Ecoscienza 1/2011 (pdf)

Altri eventi in Arpaweb




Versione stampabile Versione stampabile
Allineamento Verticale
Allineamento Verticale