Liberiamo L'ARIA

Liberiamo l'aria - Homepage

Siti di stagione

  •  

Liberiamo L'ARIA

Sabato, 29 Aprile 2017
Rss

Ti trovi in : Liberiamo l´Aria /

Notizia

"Buona mobilità" in Emilia-Romagna, al via processo partecipativo

Dal 29 novembre 2016 partono gli incontri sul nuovo Piano dei trasporti regionale.

(29.11.2016) 



PRIT2025Migliorare il rapporto tra amministrazione e cittadini, raccogliere esperienze e punti di vista, recepire percezioni e indicazioni sui temi generali della mobilità e dei trasporti in Emilia-Romagna, trarre orientamenti per definire meglio il nuovo Piano regionale dei trasporti, in termini di visione culturale e priorità di intervento: sono questi gli obiettivi del processo partecipativo avviato dalla Regione Emilia-Romagna dal titolo “Buona Mobilità: verso il PRIT 2025”.

Il PRIT è il principale strumento di pianificazione con cui la Regione individua scelte, strategie e obiettivi del settore, che avranno un impatto diretto sugli analoghi piani degli enti locali dell’Emilia-Romagna e quindi anche sui cittadini.

Contemporaneamente alla Conferenza di pianificazione, nel corso della quale presenterà ai soggetti istituzionali coinvolti i documenti preliminari del nuovo Piano, ricevendo osservazioni e proposte, la Regione ha avviato anche un percorso di partecipazione. I risultati che emergeranno da “Buona Mobilità” verranno presentati come contributo all´interno della Conferenza di pianificazione e serviranno alla stesura vera e propria del PRIT, alle sue strategie, ma soprattutto alle azioni da mettere in campo.

Il processo prevede tre laboratori partecipativi, che si terranno a Piacenza, Modena e Faenza (sedi individuate in modo da avviare un confronto sui temi della mobilità e dei trasporti in città di dimensioni differenti) e uno spazio di partecipazione online disponibile sulla piattaforma regionale ioPartecipo: la piazza “Buona Mobilità: verso il PRIT 2025”.  Questo strumento permetterà di affiancare agli incontri svolti in presenza anche alcuni canali per la partecipazione online come avvisi, eventi, documenti, gallerie multimediali, sondaggi.

Il primo dei tre workshop si terrà a Piacenza il 29 novembre alle 16.00, nell’Auditorium Sant´Ilario, in Via Garibaldi 17.

Gli incontri successivi si terranno il 15 dicembre a Faenza (Aula 4 del Complesso ex-Salesiani, Via San Giovanni Bosco 1) e il 20 dicembre a Modena (Sala Pucci, Largo Pucci 40).

 

Maggiori informazioni

Locandina

Piazza di ioPartecipo+ "Buona mobilità: verso il PRIT 2025"









Versione stampabile Versione stampabile
ARPA ERMES