Liberiamo L'ARIA

Liberiamo l'aria - Homepage

Siti di stagione

  •  

Liberiamo L'ARIA

Mercoledi, 26 Aprile 2017
Rss

Ti trovi in : Liberiamo l´Aria /

Notizia

18 dicembre domenica ecologica straordinaria

A Piacenza, Modena, Rimini, Castelfranco Emilia (MO) e Riccione (RN) previste misure emergenziali per il superamento dei limiti di PM10

(12.12.2016) 



Domenica 18 dicembre è prevista una domenica ecologica straordinaria, così come stabilito nelle misure del PAIR2020, riprese nelle Ordinanze dei Comuni che aderiscono al Piano. 

Infatti, nel caso in cui in una provincia si verifichi lo sforamento della soglia di legge del PM10 per 7 giorni consecutivi (calcolati in base al giorno di controllo) è prevista una domenica ecologica straordinaria in tutti i Comuni che aderiscono al PAIR della provincia nella quale si sono verificati i superamenti.

Qesta situazione si è verificata oggi per la prima volta nella stagione 2016/2017, nelle province di Piacenza, Modena e Rimini, dove i valori PM10 registrati nelle stazioni presenti sui rispettivi territori hanno superato per oltre 7 giorni consecutivi la soglia di legge di 50 microgrammi per metro cubo (i dati PM10 degli ultimi 14 giorni).

Secondo quanto previsto dalle relative ordinanze, quindi, per i Comuni di Piacenza, Modena, Castelfranco Emilia (MO), Rimini e Riccione (RN), le limitazioni che valgono dal lunedì al venerdì per i mezzi più inquinanti, verranno estese anche alla giornata di domenica 18 dicembre dalle 8,30 alle 18,30. Per i dettagli dellle misure emergenziali verificare i provvedimenti dei singoli Comuni. 

Per quel che riguarda il Comune di Carpi (MO), già dall´8 dicembre scorso sono scattati i provvedimenti straordinari poi revocati il 14 dicembre, così come previsto in caso di rientro dei livelli di PM10 entro i limiti di legge, come stabilito nell´Ordinanza del Sindaco del 27 settembre 2016.

 

I valori di PM10 negli ultimi 14 giorni (aggiornamenti giornalieri)

Infografica misure emergenziali





Comuni:



Versione stampabile Versione stampabile
ARPA ERMES