Liberiamo L'ARIA

Liberiamo l'aria - Homepage

Siti di stagione

  •  

Liberiamo L'ARIA

Mercoledi, 20 Settembre 2017
Rss

Ti trovi in : Liberiamo l´Aria /

Notizia

In arrivo a Bologna 1000 biciclette computerizzate

Nuova forma di bike sharing da giugno 2018

(16.03.2017) 



Distribuite in 90 rastrelliere, dall´estate del prossimo anno, nel capoluogo regionale saranno disponibili 1000 biciclette (una parte sarà elettrica) con computer di bordo e un sistema di bloccaggio automatizzato che permetta di prelevarle e depositarle più liberamente usando una card o un pin.

L´annuncio è stato dato dal Comune di Bologna che ha previsto un investimento massimo di 800.000 euro l´anno, precisando che le tariffe saranno flessibili, integrate con le altre forme di trasporto pubblico (car sharing, treno, bus), per incentivare i viaggi brevi. Per favorire i turisti sarà possibile anche un utilizzo di due-tre giorni.

Ogni bicicletta verrà monitorata in tempo reale, con la possibilità tramite una app sul smartphone, di accedere alle informazioni sul servizio, che sarà attivo 24 ore su 24. Il Comune, con questo «progetto pilota», punta a dare l´immagine di una città sempre più bike friendly, e a moltiplicare il numero degli utilizzatori, che fino all´anno scorso erano poco meno di seimila.

L´iter formale prevede la realizzazione del sistema entro il mese di giugno 2018.

Fonte: Comune di Bologna 





Comuni:



Versione stampabile Versione stampabile
ARPA ERMES