Liberiamo L'ARIA

Liberiamo l'aria - Homepage

Siti di stagione

  •  

Liberiamo L'ARIA

Mercoledi, 16 Agosto 2017
Rss

Ti trovi in : Liberiamo l´Aria /

Notizia

Bella mossa: più ti muovi più vinci!

Premi e sconti per chi si muove in modo sostenibile

(12.04.2017) 



E´ partita il 1 aprile "Bella Mossa", iniziativa di promozione della mobilità sostenibile coordinata da SRM (agenzia per la mobilità del Comune di Bologna e della Città metropolitana) con il patrocinio della Regione e l’adesione del mobility manager regionale.

Possono partecipare i cittadini che si muovono nell´area metropolitana di Bologna: basta andare a piedi, in bici, bus, treno, auto condivisa. L´obiettivo è di indurre le persone a passare dall´uso dell´auto privata al mezzo sostenibile, grazie a premi e incentivi.

 

Come partecipare

  • scaricare gratuitamente da AppStore e PlayStore l’app BetterPoints e installarla sul propriotuo smartphone o tablet, quindi iscriversi alla competizione
  • ogni volta che si utilizza un mezzo di trasporto sostenibile - bicicletta, autobus, treno, car pooling o car sharing, a piedi - occorre registrare il proprio spostamento con l´app per guadagnare "punti-mobilità"
  • al raggiungimento di determinati obiettivi numerici, i punti vengono convertiti in buoni spesa e sconti negli esercizi convenzionati

Inoltre, ogni 2 mesi varranno estratti fra i partecipanti i vincitori di molti premi (ciclomotori elettrici, bici elettriche, buoni viaggio e buoni spesa).

 

La sfida aziendale

È possibile partecipare a Bella Mossa sia individualmente sia con le squadre aziendali. I colleghi e le colleghe che vorranno partecipare alla gara a squadre potranno, al momento della registrazione, aderire a quella della Regione Emilia-Romagna. È possibile iscriversi alla sfida aziendale entro il 15 giugno. I punti raccolti da ciascun dipendente – oltre a poter essere utilizzati individualmente per beneficiare degli sconti – contribuiranno al punteggio della squadra: le aziende che si classificheranno nelle prime posizioni vinceranno premi collettivi (ad esempio rastrelliere) e premi per i dipendenti più virtuosi. La sfida aziendale terminerà il 15 settembre e la premiazione si celebrerà nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile.

 

Gli eventi in programma

Sono previsti eventi pubblici su tutto il territorio metropolitano e per tutta la durata dell’iniziativa, che saranno l’occasione per guadagnare punti extra per chi parteciperà muovendosi con mezzi di trasporto sostenibili. Bella Mossa animerà le strade cittadine, le aziende, la zona universitaria, il Bike pride, la Strabologna e tanti altri appuntamenti. Per gli appassionati delle due ruote, nel mese di maggio si affiancherà a questa iniziativa la tradizionale “sfida europea in bicicletta” (European cycling challenge).

 

Per approfondire e leggere il regolamento nel dettaglio, vai sul sito di Bella Mossa.









Versione stampabile Versione stampabile
ARPA ERMES