Organizzazione di un sistema di sorveglianza ambientale e valutazione epidemiologica nelle aree circostanti gli impianti di incenerimento in Emilia-Romagna

Inceneritore nella provincia di Piacenza


L´inceneritore di Piacenza è situato in via Borgoforte 22 (area industriale) a circa 4 km dal centro cittadino e a circa 1 km dal punto in cui si incrociano l´Autostrada Torino-Piacenza e l´Autostrada del Sole.

E´ entrato in funzione nel 2003 e smaltisce rifiuti urbani, rifiuti speciali assimilabili agli urbani, rifiuti sanitari trattati e fanghi biologici provenienti dall´attiguo impianto di depurazione delle acque. Uno degli obiettivi dell´impianto è anche quello del recupero di energia termica e/o elettrica.

L´impianto funziona con una potenzialità di smaltimento autorizzata pari a 120.000 t/anno (di cui max 2.000 t di rifiuti sanitari) su due linee equivalenti.

Il rilevamento delle emissioni in atmosfera è effettuato attraverso un sistema di monitoraggio in continuo installato sull´impianto e associato ad una stazione metereologica.

Sito ufficiale dell´impianto

 

 

Torna all´elenco delle province

 

 

 




Versione stampabile Versione stampabile