Organizzazione di un sistema di sorveglianza ambientale e valutazione epidemiologica nelle aree circostanti gli impianti di incenerimento in Emilia-Romagna

Inceneritori nella provincia di Ferrara


L´inceneritore della Provincia di Ferrara è situato in Via Diana 44 (Comune di Ferrara, località Cassana) nei pressi del polo chimico che si trova a ovest della città di Ferrara, a circa 5 km dal centro cittadino. L´impianto è in funzione dal 1993. Un progetto di  ristrutturazione e potenziamento ha portato all´attivazione delle due nuove linee di termovalorizzazione nel novembre 2007 e nel febbraio 2008. La linea 1 è inattiva dal 1 gennaio 2009. 

Le due linee di incenerimento attualmente attiva hanno una capacità massima autorizzata di 130.000 t/anno di rifiuti in ingresso (di cui max 3.000 t di rifiuti speciali).


E´ da segnalare che nel 2005 sono stati chiusi due inceneritori che erano attivi dal 1976, uno di proprietà Hera (rifiuti urbani e speciali) in via Conchetta 100 (a nord della Città) e uno del gruppo Ambiente della Eni in P.le Donegani 12, situato nei pressi del polo chimico e che ha trattato rifiuti speciali.

Link sito web HERA inceneritore Ferrara

 


Torna all´elenco delle province




Versione stampabile Versione stampabile