Organizzazione di un sistema di sorveglianza ambientale e valutazione epidemiologica nelle aree circostanti gli impianti di incenerimento in Emilia-Romagna

Pubblicato "I risultati del progetto Moniter"

Il quarto libro della collana "Quaderni di Moniter" presenta le sintesi dei risultati del progetto e le valutazioni conclusive del Comitato scientifico.

05/12/2011

Le “domande di conoscenza” che stavano all’origine del progetto Moniter erano le seguenti: quali sono i principali inquinanti emessi dagli inceneritori situati in Emilia-Romagna? Le emissioni degli inceneritori sono distinguibili da quelle delle altre fonti di inquinamento atmosferico? Quanto influiscono sulla qualità dell’aria e dell’ambiente circostante? Abitare vicino a un inceneritore ha causato negli anni un aumento del rischio per la salute?

Questo “Quaderno di Moniter”, il quarto della serie, espone in sintesi i risultati del lavoro delle sette linee progettuali in cui si è articolato il progetto, che per quasi quattro anni ha impegnato molte decine di tecnici e ricercatori e numerose istituzioni nella ricerca di risposte rigorose a quelle domande.

 

 

Il volume è scaricabile gratuitamente dalla pagina dedicata ai Quaderni di Moniter.

Il volume in formato cartaceo può essere richiesto ad Arpa Emilia-Romagna (urpdg@arpa.emr.it).




Versione stampabile Versione stampabile