Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in: ArpaER / Idro-Meteo-Clima / Agrometeo / Bollettino Agrometeorologico Settimanale

Bollettino Agrometeorologico Settimanale

N° 2 del 16 gennaio 2017

Sintesi

  • Sommario della settimana dal 9 al 15 gennaio 2017: Dopo le minime bassissime della scorsa settimana, le temperature sono risalite pur mentenendosi, per gran parte del periodo, molto inferiori alla norma. Registrate precipitazioni nella giornata di venerdì 13 con diffusi fenomeni di gelicidio.
  • -Temperature ancora inferiori alla norma ma con valori minimi superiori a quelli della scorsa settimana.
  • -Precipitazioni venerdì 13 (con gelicidio) e domenica 15.
  • -Bilancio Idroclimatico: Valori in pareggio o positivi in aree della Romagna, del ferrarese e sui rilievi più elevati.
  • -Umidità dei terreni: ancora contenuti idrici inferiori alle attese climatiche sulle province occidentali, particolarmente nel parmense e piacentino.
  • In appendice: informazini di supporto alla corretta utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici
  • Previsioni dal 17 al 22 gennaio 2017: neve sui rilievi romagnoli con venti di bora a inizio settimana
  • (16/01/17) La persistenza di una circolazione depressionaria in area mediterranea, favorira´ l´afflusso di intense correnti fredde settentrionali di origine continentale in ingresso sulla nostra regione. Nelle prime giornate della settimana questa configurazione determinerà condizioni di instabilità in particolare sulla Romagna e venti di Bora nord-orientali moderati sul settore centro-orientale della regione con rinforzi anche consistenti sulle aree appenniniche, sulla costa e sul mare. Nel dettaglio tra le giornate di Lunedì 15 e Mercoledì 18 Gennaio sono previste nevicate sui rilievi centro-orientali con accumuli piu´ consistenti sull´appennino romagnolo. In queste giornate temporaneamente qualche debole nevicata potrà sconfinare sulle aree pedecollinari della Romagna ma con accumuli non significativi. Sulle rimanenti aree di pianura della Romagna prevista qualche sporadica pioggia o episodi di acqua mista a neve. Successivamente dalla giornata di giovedì 19 Gennaio, l ´attenuazione del minimo depressionario favorira´ un graduale miglioramento fino a termine settimana con tendenza a schiarite ed assenza di precipitazioni. Le temperature si manterranno rigide, con gelate notturne diffuse ad inizio settimana sul settore centro-occidentale. Da giovedì 19 Gennaio ulteriore flessione dei valori minimi sull´intero territorio regionale.
immagine

[selezionare la parte del bollettino che si vuole visualizzare]

Scarica il documento intero (pdf, 3524 Kb)

Ultimi Bollettini

in formato pdf

Link utili

Speciale agrometeorologia
Bollettino mensile a cura di ARPA-SIMC – Area Agrometeorologia e Territorio
Bollettino Agrofenologico - Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali, DiSTA - Facoltà di Agraria

ARPA-SIM Area Agrometeorologia e Territorio