Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in: ArpaER / Idro-Meteo-Clima / Agrometeo / Bollettino Agrometeorologico Settimanale

Bollettino Agrometeorologico Settimanale

N° 28 del 17 luglio 2017

Sintesi

  • La settimana dal 10 al 16 luglio 2017: Settimana caratterizzata da due veloci passaggi temporaleschi nei giorni dell’11 e del 14. Martedì 11 interessate (con precipitazioni maggiori di 5 mm) pianura piacentina, bolognese e tutto il ferrarese con cumulate giornaliere massime tra 20 e 30 mm. Venerdì 14 piogge su gran parte del parmense (epicentro a Salsomaggiore Terme con 57.2 mm), pianura piacentina, rilievi del settore centrale e della Romagna, sempre con massimi generalmente tra 20 e 30 mm. Le temperature, elevatissime a inizio settimana, sono progressivamente diminuite rientrando nella norma e anche lievemente al di sotto a fine periodo.
  • -Temperature: inizialmente molto elevate poi in progressiva diminuzione con rientro nelle norma verso metà settimana e al di sotto delle attese climatiche nella giornata di domenica 16.
  • -Precipitazioni: sparse nei giorni di martedì 11 e venerdì 14 come veloci passaggi temporaleschi da ovest a est. Interessate aree occidentali, ferrarese, pianura bolognese e più localmente rilievi della Romagna.
  • -ETP : cumulata settimanale tra 35 e 40 mm in pianura interna.
  • -Bilancio Idroclimatico: valori Bic quasi ovunque negativi, in pareggio solo localmente in corrispondenza delle precipitazioni più elevate.
  • -Umidità dei terreni: valori in locale risalita a seguito delle precipitazioni temporalesche.
  • -Fenologia: mais ad inizio maturazione cerosa.
  • Previsioni dal 18 al 23 luglio 2017: in prevalenza stabile con temperature in risalita oltre la norma e massime fino a 35 °C
  • 17/07/2017 - La presenza del campo di alta pressione sul Mediterraneo manterrà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato per tutto il periodo considerato. Infiltrazioni di aria più fresca nella giornata di venerdì potrebbero dar luogo a sporadici rovesci. Temperature senza variazioni di rilievo con valori massimi prossimi ai 35 gradi.
immagine

[selezionare la parte del bollettino che si vuole visualizzare]

Scarica il documento intero (pdf, 4438 Kb)

Ultimi Bollettini

in formato pdf

Link utili

Speciale agrometeorologia
Bollettino mensile a cura di Arpae-Simc – Area Agrometeorologia e Territorio
Bollettino Agrofenologico - Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali, DiSTA - Facoltà di Agraria

ARPA-SIM Area Agrometeorologia e Territorio