Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in: ArpaER / Idro-Meteo-Clima / Agrometeo / Bollettino Agrometeorologico Settimanale

Bollettino Agrometeorologico Settimanale

N° 29 del 24 luglio 2017

Sintesi

  • La settimana dal 17 al 23 luglio 2017: Dopo la tregua della scorsa settimana, nuova fase caldissima e siccitosa. Le massime nella seconda metà della settimana sono salite mediamente oltre i 33-34 °C con punte a 36 e oltre in vaste aree della Romagna e zone limitrofe (massima assoluta della settimana 37.7 °C a Carpineta di Cesena, domenica 23). In generale nessuna pioggia tranne locali deboli precipitazioni il 21 e 22 su piacentino e parmense.
  • -Temperature: sono progressivamente aumentate da valori prossimi alla norma a valori molto superiori con il picco del caldo nel fine settimana.
  • -Precipitazioni: in pratica assenti ad esclusione di sporadici deboli rovesci del 21 e 22 su aree occidentali.
  • -ETP : cumulata settimanale oltre 40 mm nella pianura interna.
  • -Bilancio Idroclimatico: valori Bic ovunque fortemente negativi,
  • -Umidità dei terreni: i valori più bassi, rispetto al clima, sono stimati nella pianura centro-occidentale, dal modenese al parmense e in aree della Romagna.
  • Previsioni dal 25 al 30 luglio 2017: esaurito il rapido passaggio temporalesco avremo di nuovo temperature in risalita con massime fino a 35 °C.
  • Nella mattinata di domani (martedì 25 luglio) residui addensamenti sul settore centro-orientale della regione con associate precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale in esaurimento da metà mattinata. Sul rimanente territorio tendenza a rasserenamento. Dal pomeriggio ovunque sereno o poco nuvoloso. In seguito il graduale nuovo aumento del campo di pressione determinerà un miglioramento del tempo per l'intero periodo con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Temperature in graduale ripresa con valori massimi che si riporteranno gradualmente a ridosso dei 35 gradi.
immagine

[selezionare la parte del bollettino che si vuole visualizzare]

Scarica il documento intero (pdf, 4232 Kb)

Ultimi Bollettini

in formato pdf

Link utili

Speciale agrometeorologia
Bollettino mensile a cura di Arpae-Simc – Area Agrometeorologia e Territorio
Bollettino Agrofenologico - Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali, DiSTA - Facoltà di Agraria

ARPA-SIM Area Agrometeorologia e Territorio