Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in: ArpaER / Idro-Meteo-Clima /

Previsioni a lungo termine

Elaborazione sulla base del sistema di previsione mensile ECMWF
emissione di martedì 01 dicembre 2020

Previsione per la settimana compresa fra lunedì 07 e domenica 13 dicembre 2020

La settimana sembra caratterizzata dalla permanenza di un'area di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo, con la discesa da nord di alcune onde depressionarie. La nostra regione sarà quindi interessata a più riprese da precipitazioni, con quantitativi complessivi che si prospettano leggermente superiori alla norma del periodo. Le temperature, grazie alla prevalenza di flussi meridionali, tenderanno a rimanere su valori pari o di poco superiori alla media climatologica. Prossimo aggiornamento venerdì 4 dicembre

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 14 - domenica 27 dicembre 2020)

Il periodo sembra ancora caratterizzato dalla prevalenza sul bacino del Mediterraneo di una circolazione depressionaria, con probabile ingresso di varie onde depressionarie. Probabili quindi, anche sulla nostra regione, diversi impulsi di precipitazione, con quantitativi che nel complesso potranno risultare leggermente superiori alla norma. Le temperature tenderanno progressivamente a calare, secondo il tipico andamento stagionale. Prossimo aggiornamento venerdì 4 dicembre.

Previsioni stagionali per l'Emilia-Romagna, trimestre dicembre-gennaio-febbraio

emissione di mercoledì, 18 novembre 2020

Temperature: Nel corso del prossimo trimestre è probabile che le temperature si mantengano simili o superiori al clima di riferimento.
Precipitazioni: E' possibile che le precipitazioni totali nei prossimi tre mesi risultino vicine o inferiori alla norma.


"attrattore di Lorenz", rappresentazione grafica del "caos"
dell´atmosfera
In figura: "attrattore di Lorenz", rappresentazione grafica del "caos" dell´atmosfera.

Edward Lorenz, matematico e meteorologo americano famoso per i suoi studi sulla teoria del Caos.
L´attrattore di Lorenz simboleggia l´ indeterminazione intrinseca che caratterizza i moti atmosferici e in generale i sistemi dinamici non lineari. Questa figura, affascinante e misteriosa, è in realtà la rappresentazione grafica della soluzione di un semplice sistema matematico di tre equazioni non-lineari.


Note sulle previsioni