Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in: ArpaER / Idro-Meteo-Clima /

Previsioni a lungo termine

Elaborazione sulla base del sistema di previsione mensile ECMWF
emissione di venerdì 13 settembre 2019

Previsione per la settimana compresa fra lunedì 23 e domenica 29 settembre 2019

La probabile presenza promontorio di alta pressione sull'Europa occidentale sembra garantire per la prima parte della settimana condizioni di tempo stabile. Successivamente invece il campo barico sembra indebolirsi, lasciando spazio a correnti occidentali più instabili, con probabilità di alcuni episodi di precipitazione. I quantitativi pluviometrici previsti si prospettano comunque inferiori alla norma. Le temperature si porteranno su valori leggermente superiori alla media climatologica. Prossimo aggiornamento martedì 17 settembre.

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 30 settembre 2019 - domenica 13 ottobre 2019)

Il periodo sarà caratterizzato da prevalenti flussi occidentali con probabili fasi di tempo instabile associate al passaggio di alcune onde depressionarie. Le precipitazioni complessivamente previste si prospettano leggermente superiori alla norma, con eventi di pioggia significativi più probabili nella seconda parte del periodo. Le temperature tenderanno progressivamente a calare, rimanendo tuttavia su valori pari o leggermente superiori alla media climatologica. Prossimo aggiornamento martedì 17 settembre.

Previsioni stagionali per l'Emilia-Romagna, trimestre settembre-ottobre-novembre

emissione di venerdì, 30 agosto 2019

Temperature: Valori medi stagionali probabilmente simili o inferiori alla norma. Incertezza riguardo ai valori termici estremi stagionali, le cui previsioni sono possibilmente influenzate dalla presenza di un trend positivo di lungo periodo che potrebbe oscurare la variabilità interannuale.
Precipitazioni: Cumulate trimestrali probabilmente prossime o superiori alla norma.


"attrattore di Lorenz", rappresentazione grafica del "caos"
dell´atmosfera
In figura: "attrattore di Lorenz", rappresentazione grafica del "caos" dell´atmosfera.

Edward Lorenz, matematico e meteorologo americano famoso per i suoi studi sulla teoria del Caos.
L´attrattore di Lorenz simboleggia l´ indeterminazione intrinseca che caratterizza i moti atmosferici e in generale i sistemi dinamici non lineari. Questa figura, affascinante e misteriosa, è in realtà la rappresentazione grafica della soluzione di un semplice sistema matematico di tre equazioni non-lineari.


Note sulle previsioni