Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in: ArpaER / Idro-Meteo-Clima /

Previsioni a lungo termine

Elaborazione sulla base del sistema di previsione mensile ECMWF
emissione di martedì 21 gennaio 2020

Previsione per la settimana compresa fra lunedì 27 gennaio 2020 e domenica 02 febbraio 2020

Durante la settimana un anticiclone di origine atlantica sembra tornare ad interessare l'Europa centro-occidentale, anche se qualche temporaneo cedimento favorirà il passaggio di deboli sistemi perturbati provenienti dai quadranti settentrionali. Saranno quindi possibili alcuni episodi di precipitazione, ma la probabilità di eventi significativi risulta bassa. Le temperature tenderanno ad aumentare portandosi su valori superiori alla media climatologica, in particolare sui rilievi. Prossimo aggiornamento venerdì 24 gennaio.

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 03 - domenica 16 febbraio 2020)

La circolazione atmosferica sembra continuare ad essere caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione sull'Europa centro-occidentale. Anche se non è esclusa qualche temporanea flessione del campo barico con possibile transito di deboli onde perturbate provenienti dai quadranti settentrionali, si prospetta un periodo con bassa probabilità di precipitazioni di rilievo e con temperature ancora marcatamente superiori alla norma, soprattutto in quota. Prossimo aggiornamento venerdì 24 gennaio.

Previsioni stagionali per l'Emilia-Romagna, trimestre febbraio-marzo-aprile

emissione di venerdì, 17 gennaio 2020

Temperature: Possibili valori medi trimestrali normali o superiori alla media, con alta probabilità che si verifichino intense anomalie termiche sia positive che negative.
Precipitazioni: Cumulate trimestrali probabilmente simili o superiori al clima di riferimento.


"attrattore di Lorenz", rappresentazione grafica del "caos"
dell´atmosfera
In figura: "attrattore di Lorenz", rappresentazione grafica del "caos" dell´atmosfera.

Edward Lorenz, matematico e meteorologo americano famoso per i suoi studi sulla teoria del Caos.
L´attrattore di Lorenz simboleggia l´ indeterminazione intrinseca che caratterizza i moti atmosferici e in generale i sistemi dinamici non lineari. Questa figura, affascinante e misteriosa, è in realtà la rappresentazione grafica della soluzione di un semplice sistema matematico di tre equazioni non-lineari.


Note sulle previsioni