Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Energia / Pubblicazioni /

Programma IPSI Italia - Inventario emissioni per il Patto dei Sindaci

IPSI Italia è un foglio di calcolo, sviluppato da Arpa Emilia-Romagna, che assiste gli Enti Locali nella realizzazione del Piano di Azione per l´Energia Sostenibile (PAES) [1].

IPSI Italia converte automaticamente i dati di input (consumi energetici e rifiuti) in emissioni serra (CO2 equivalente) utilizzando opportuni fattori di emissione nazionali.

IPSI Italia compila automaticamente il modulo del Patto dei Sindaci e genera utili report grafici di sintesi.

L’uso di IPSI Italia per il Patto dei Sindaci è libero a patto di citare come fonte Arpa Emilia-Romagna. La riproduzione totale o parziale per altri fini, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è consentita previa autorizzazione di Arpa Emilia-Romagna. Si sottolinea inoltre che IPSI Italia è rilasciato in versione “beta”: nonostante i suoi contenuti siano stati controllati con la massima cura, si declina ogni responsabilità nei confronti degli utenti per eventuali imprecisioni derivanti dal suo utilizzo.

Per commenti e suggerimenti su IPSI Italia o per ricevere specifica assistenza potete contattare Arpa Emilia-Romagna (michelesansoni@arpa.emr.it).

[1] IPSI Italia è sviluppato a partire dalla versione IPSI Emilia-Romagna, specifica per i comuni dell´Emilia-Romagna e realizzata da Regione Emilia-Romagna e Arpa (http://energia.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/politiche-europee/patto-sindaci/strumenti-operativi-per-il-paes)

Per effettuare il download è necessario registrarsi
Tutti i campi sono obbligatori
Nominativo:

Organizzazione:

E-mail: