10 anni di copertine
10_anni_copertine_es2020_5.pdf — 552 KB
Nei suoi 10 anni di vita, Ecoscienza si è caratterizzata anche per lo stile, molto riconoscibile, delle sue copertine. Un elemento in evidenza ha sempre cercato di "raccontare" visivamente il tema principale affrontato all'interno della rivista, a cominciare dal pellicano che nell'estate 2010 (era in corso l'enorme fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Deepwater Horizon nel golfo del Messico) fu scelto come simbolo delle emergenze ambientali.
Ci piace presentare in queste pagine tutte le copertine dei numeri di Ecoscienza usciti fino a oggi, in ordine cronologico: in questo modo possiamo ripercorrere anche a livello iconico i tanti temi che la rivista ha affrontato negli anni.
Ci auguriamo che rivedere (o scoprire per la prima volta) queste immagini possa suscitare curiosità e interesse nei lettori storici di Ecoscienza e in quelli nuovi.
Per chi volesse poi andare a rileggere anche i contenuti di queste riviste, ricordiamo che l'archivio è disponibile integralmente e gratuitamente sul sito web www.arpae.it/ecoscienza