Qualità dei corpi idrici superficiali e sotterranei della provincia di Forlì-Cesena 2007-2008

application/pdf corpi_idrici-sup-e-sott_2007_2008-fc.pdf — 12855 KB

L'acqua nel territorio della Provincia di Forlì – Cesena si presenta in tante differenti forme: fiumi e torrenti, canali, piccoli laghi, invasi artificiali, acque sotterranee, acque costiere e il mare Adriatico. I diversi sistemi idrici si intersecano ed interagiscono tra loro attraverso delicati equilibri: un complesso intreccio di corpi idrici, superficiali e sotterranei, che modellano e caratterizzano la morfologia ed il paesaggio.

La normativa ambientale e il “Governo del Territorio” rappresentano strumenti fondamentali per la tutela della risorsa idrica e, dove necessario, per la riduzione dell’inquinamento allo scopo di assicurare il mantenimento della vita acquatica e l'ambiente naturale. Tali azioni di tutela della qualità delle acque devono essere integrate con le strategie di risparmio, di uso razionale e di riciclaggio della risorsa.

In questo quadro risultano strategiche le attività di monitoraggio dei corpi idrici, che rappresentano un efficace strumento per la conoscenza dello stato dell'ambiente acquatico e un valido supporto alla pianificazione territoriale finalizzata al suo risanamento.

La normativa sulle acque richiede esplicitamente attività di monitoraggio nei corpi idrici al fine di stabilire lo stato di qualità ambientale di ciascuno di essi per il raggiungimento, ove è necessario e possibile, degli obiettivi di qualità ambientale richiesti.

Il monitoraggio della Provincia di Forlì – Cesena riguarda i corpi idrici identificati come significativi, corrispondenti a tutti i corpi idrici che hanno rilevante interesse ambientale per valori naturalistici o per particolari utilizzi in atto, e a quelli che, essendo inquinati, possono avere influenza negativa sui corpi idrici significativi.

Questo report si riferisce agli anni 2007 e 2008 e rappresenta l’aggiornamento della conoscenza, l’analisi e la comunicazione dello stato di qualità.

ultima modifica 2021-01-15T12:53:38+02:00