Interreg SAPEs App

Dal progetto Awair l’app con le previsioni della qualità dell’aria a Parma

Tramite questa app, sviluppata sotto la supervisione di HGMU - Helmholtz Zentrum Munchen, con la collaborazione dell'intera partnership, è possibile visualizzare le previsioni di qualità dell’aria specifiche per Parma e per i singoli comuni del circondario e trovare consigli utili per affrontare le diverse situazioni che si possono creare. L’app è disponibile per sistemi Android ed Ios e può essere scaricata da Google Play Store o da App Store.

Il progetto AWAIR (Environmental integrated, multilevel knowledge and approaches to counteract critical air pollution events, improving vulnerable citizens quality of life in Central Europe functional urban areas), avviato nel settembre del 2017 e concluso ad agosto 2020, è stato finanziato nell’ambito del programma Interreg Central Europe della Commissione Europea e ha avuto come obiettivo la definizione di strumenti e strategie per ridurre intensità, numero ed effetti degli episodi acuti di inquinamento atmosferico. Sono state quindi definite e testate azioni di mitigazione e di adattamento rivolte in particolare alla protezione della salute degli individui più fragili (bambini, anziani e persone con patologie).

Il progetto è stato coordinato da Arpae Emilia-Romagna e ha visto coinvolte tre aree urbane europee (i comuni di Parma, di Katowice in Polonia e di Zuglo-Budapest in Ungheria) con il supporto scientifico d'istituzioni di ricerca tra cui il Centro Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (Cinsa).

Vai al sito del progetto (english)

Vai alla pagina Arpae del progetto

ultima modifica 2021-10-06T14:31:33+02:00