10 anni di Ecoscienza, 10 anni di ambiente. Online il numero 5/2020

Riflessioni e analisi sull’evoluzione e le prospettive dei temi chiave in campo ambientale
(24/12/2020)

Al centro del nuovo numero i 10 anni di Ecoscienza: la rivista di Arpae Emilia-Romagna raggiunge questo importante traguardo continuando a porsi come un punto di riferimento dell’informazione ambientale.

Da sempre Ecoscienza ha l’obiettivo di approfondire i temi ambientali, analizzare la normativa di settore, ipotizzare possibili piste di sviluppo, dando spazio a esperienze, proposte e opinioni.

In questo numero ospitiamo anche un editoriale di Pietro Greco, scritto a pochi giorni dalla sua prematura scomparsa, nel quale analizza il rapporto tra scienza, società e discorso ecologico.  

10 anni di Ecoscienza, 10 anni di ambiente

La strada percorsa e l’impegno per il futuro

Era il 2010 quando usciva il primo numero di una nuova rivista, edita dall’Agenzia ambientale dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di “un ambientalismo della consapevolezza e della ragione e per una cultura della sostenibilità”, come si legge nella presentazione dell’allora direttore responsabile Giancarlo Naldi.

Cop. Ecoscienza 10 anni 5-202010 anni dopo, Ecoscienza mantiene inalterati i propri obiettivi, nella consapevolezza dell’attualità e dell’urgenza di una riflessione fondata sulla scienza e sulla coscienza. Nel servizio, l’analisi di alcuni autorevoli interlocutori sull´evoluzione e le prospettive future dei temi identificati come chiave del discorso sull’ambiente in questi 10 anni: la sostenibilità, la responsabilità della scienza, il rapporto tra ambiente e salute, il cambiamento climatico, la questione energetica, l’economia circolare, la tutela della biodiversità, la nascita del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa), la normativa ambientale italiana, la meteorologia, la comunicazione ambientale.

Tra gli altri argomenti di attualità in questo numero di Ecoscienza: la storia climatica degli ultimi 10.000 anni dell’appennino emiliano, i costi di gestione dei rifiuti e il vademecum dedicato ai comuni per la loro riduzione, gli esiti del progetto Sos4Life per la salvaguardia del suolo, un impianto innovativo per trattare i sedimenti in modo più sostenibile, uno studio sulla qualità dell’aria in una scuola tra outdoor e indoor.

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Libri.

ultima modifica 2022-07-15T15:39:22+02:00