2°conferenza nazionale sulle previsioni meteorologiche e climatiche

A Bologna il 21 e 22 giugno 2022. Iscrizioni entro il 17 giugno
(10/6/2022)

L’associazione italiana di scienze dell'atmosfera e meteorologia (Aisam ) e la società italiana per le scienze del clima (Sisc), organizzano a Bologna, il 21 e 22 giugno 2022, la seconda conferenza nazionale sulle previsioni meteorologiche e climatiche

La conferenza si terrà presso la Terza torre della Regione Emilia-Romagna in viale della Fiera, 8.

La prima edizione del 2019 ha permesso di fare il punto sulle competenze e le attività nel campo delle previsioni meteorologiche e climatiche in ambito accademico, di ricerca, e dei servizi operativi. Questo secondo appuntamento focalizza l’attenzione sugli ambiti di applicazione e vuole fornire un’occasione d'incontro tra i fruitori e i produttori di previsioni meteorologiche e climatiche.

Il coinvolgimento dei soggetti interessati permetterà un confronto e una discussione che evidenzi l’attuale utilizzo, i limiti, le criticità e le potenzialità dei prodotti previsionali in diversi settori quali, ad esempio, l’agricoltura, la protezione civile, la gestione delle risorse idriche, il settore assicurativo, il turismo, i trasporti e l’energia.

La conferenza ha ottenuto il supporto di Codifesa Bologna e Ferrara, e il patrocinio della Regione Emila Romagna e del Comune di Bologna.

Temi trattati

Gli argomenti che animeranno i dibattiti saranno:

  • Previsioni e sistemi di allerta per la gestione e la mitigazione del rischio.
  • Previsioni per la pianificazione e l’adattamento.
  • Comunicare le previsioni e la loro incertezza.
  • Il valore delle previsioni: diversi punti di vista e metodi di valutazione.

Iscrizioni

Il numero dei posti in presenza è limitato in base alle disposizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19.
Le iscrizioni per la partecipazione in presenza sono aperte sin da ora e terminano il 17 giugno oppure al completamento dei posti disponibili.
La partecipazione alla conferenza è gratuita. Si chiede però ai partecipanti in presenza di aderire ad Aisam o a Sisc per l’anno 2022.

In caso di non partecipazione, si chiede di darne comunicazione prima possibile (in modo da poter avvisare eventuali persone in lista d’attesa).

Approfondimenti

ultima modifica 2022-07-15T14:33:24+01:00