5 Dicembre: Giornata Mondiale del Suolo

È online la newsletter CheTerraPesti, numero 82, con focus sulla Strategia europea del suolo per il 2030
(2/12/2021)

Domenica 5 dicembre si celebra la “Giornata Mondiale del suolo 2021” istituita nel 2014 dalla Food and Agricolture Organization (FAO) delle Nazioni Unite. Il tema centrale dell’edizione 2021 è fermare la salinizzazione del suolo e aumentarne la produttività; questa campagna vuole infatti sottolineare l'importanza di mantenere sani gli ecosistemi e il benessere umano, affrontando le crescenti sfide della gestione sostenibile del suolo e combattendone la degradazione. 

Questo e altri argomenti di interesse sono affrontati nella Newsletter numero 82 di Che Terra Pesti, che raccoglie notizie sul mondo del suolo e della sostenibilità, realizzata dal CTR Educazione alla Sostenibilità in collaborazione con l’European Network on Soil Awareness (ENSA).

Il focus centrale in questo numero è dedicato alla Strategia europea del suolo per il 2030, recentemente approvata dalla Commissione Europea, che si propone di mettere in atto efficaci misure per proteggere e ripristinare i suoli, garantendone un uso sostenibile. 

Obiettivo da raggiungere entro il 2050 è lo Zero net land take, ovvero ridurre a zero il consumo netto di suolo, evitando di intaccare ulteriori risorse e al contempo preservarne la qualità attraverso azioni concrete, molte delle quali dovranno essere attuate già entro il 2030. Solo per fare qualche esempio: favorire l’accumulo di carbonio organico nei suoli per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici; favorire il ripristino di suoli degradati e bonifica di siti contaminati attraverso misure specifiche; potenziare la ricerca, la raccolta di dati e il monitoraggio sul suolo. 

La strategia annuncia inoltre una nuova legge sulla salute dei suoli, per garantire attraverso la loro tutela un alto livello di protezione dell’ambiente e di salvaguardia della salute delle popolazioni e degli ecosistemi, partendo dal principio che suoli sani producono cibi sani.


Per approfondire: 

ultima modifica 2022-07-15T15:35:42+02:00