A Misano Arpae partecipa agli "Stati Generali della bicicletta"

Il direttore Bortone alla tavola rotonda per parlare di smart city e mobilità sostenibile. Le attività dei Ceas tra gli esempi virtuosi
(15/9/2023)

Giovedì 14 settembre si è tenuto l’appuntamento al Misano World Circuit per parlare della bicicletta e del nuovo ecosistema che si è creato attorno ad essa. Quest’anno, Italian Bike Festival, il salone internazionale della bici e della mobilità slow, viene anticipato da una tappa di Be Off - Cycling Meeting Hub, con quattro convegni dedicati ai nuovi trend del mondo ciclistico.

Quattro le round table per approfondire diverse tematiche e stimolare lo scambio di informazioni, che hanno affrontato questi temi: Bike Economy; Sport: il ciclismo come ecosistema di valori; Smart city: necessità ed opportunità per una città a misura di bici; Come la bici è diventata un elemento di lifestyle

Durante il convegno dedicato alle smart city, è intervenuto Giuseppe Bortone, direttore Arpae Emilia-Romagna che, tra le altre cose, ha citato anche le iniziative portate avanti sul territorio regionale dai Ceas - Centri di Educazione alla Sostenibilità - relative al progetto “Mobilityamoci” del programma INFEAS.

Questi alcuni dei progetti menzionati:

“Tutti a scuola in bici” _ Ceas infoambiente Piacenza
Un progetto sulla promozione della bicicletta come mezzo di trasporto nei tragitti urbani (e in particolare casa-scuola), con iniziative con le scuole secondarie di secondo grado che hanno visto la collaborazione di FIAB e altre realtà locali. 

“Cambiamomarcia” _Ceas di Cesena
Fra i lavori infrastrutturali a supporto del progetto #cambiamomarcia, c'è la realizzazione della prima ciclofficina scolastica a Cesena. Si tratta di un piccolo ambiente all'interno del cortile della scuola media di Viale della Resistenza che offrirà le attrezzature di base per piccole manutenzioni sulle biciclette. Per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione in bici della scuola, la ciclofficina garantisce infine, un congruo numero di biciclette a completamento della dotazione del nuovo spazio. 

Cicloturismo inclusivo” _ Ceas 'La Raganella’ di Mirandola
Il Ceas durante l’estate ha ideato una giornata di formazione con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più accessibile da tutti. Un invito particolare è stato rivolto ad amministratori ed esercenti, per progettare esperienze di viaggio cicloturistiche-inclusive che tengano conto degli aspetti comunicativi, della percorrenza delle ciclovie, l’adeguamento dei servizi turistici e dei siti culturali e naturalistici.


Per approfondire
Mobilityamoci
Il progetto regionale che promuove un modello di mobilità sostenibile da implementare e consolidare nel tempo 

Iniziativa ‘cicloturismo inclusivo’ del Ceas La Raganella
(archivio notizie Arpae)

ultima modifica 2023-09-15T20:30:07+02:00