A Vincenzo Balzani il premio CerviaAmbiente 2022

La cerimonia domenica 4 settembre 2022 ai Magazzini del sale di Cervia
(1/9/2022)

Il premio CerviaAmbiente 2022 sarà consegnato a Vincenzo Balzani. Professore emerito del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna, Balzani da anni ricopre il ruolo di scienziato con un'intensa attività di divulgazione, con le sue 650 pubblicazioni citate più di 64.000 volte nella letteratura scientifica. Costante il suo impegno sui temi riguardanti il clima, sui problemi creati dall'uso dei combustibili fossi e della "civiltà usa e getta". Lo scorso anno ha ricevuto il premio Unesco per il suo impegno nel promuovere la collaborazione internazionale, la cultura scientifica e la necessità di uno sviluppo sostenibile

Il riconoscimento speciale verrà assegnato a Gian Antonio Stella, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera, e al regista Andrea Segre per il documentario “Po”.

Alla cerimonia saranno presenti Massimo Medri, sindaco di Cervia, ed altre autorità locali e regionali. Coordinerà i lavori del premio CerviaAmbiente 2022 il giornalista e scrittore Salvatore Giannella. Balzani terrà una lectio magistralis su “Sostenibilità ecologica e sociale”.

L’appuntamento è domenica 4 settembre dalle ore 10.30 alle 13 ai Magazzini del sale di Cervia.

Scarica la locandina
Vai alla pagina del premio CerviaAmbiente

ultima modifica 2022-09-01T20:30:02+02:00