Balneazione, campionamenti programmati del 23 agosto

Una non conformità rilevata su pre-allerta del laboratorio
(24/8/2021)

Il giorno 23 agosto 2021 sono stati effettuati i prelievi delle acque di balneazione lungo la costa emiliano-romagnola, come previsto dal calendario programmato stabilito dalla Regione Emilia-Romagna.

Purtroppo, a causa delle avverse condizioni meteo marine, si è stati costretti ad interrompere l’attività di prelievo per 7 stazioni nella Provincia di Forlì-Cesena (Comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli) e per l’intera rete di monitoraggio della Provincia di Ferrara (Comuni di Comacchio e Goro). I campioni sospesi saranno eseguiti quanto prima, non appena vi saranno le condizioni meteo marine idonee al prelievo in sicurezza.

Una prima lettura delle analisi ha permesso di evidenziare in data 23/08/2021 il superamento dei limiti normativi per il parametro Escherichia coli in corrispondenza dell’acqua denominata “Milano Marittima - 100 metri Nord Porto Canale di Cervia” [BWID IT008039007003]. Sono in corso i campionamenti volti a verificare il rientro nei limiti di legge.

Il sito web verrà costantemente aggiornato e gli esiti analitici dei prelievi saranno consultabili accedendo ai singoli punti di monitoraggio attraverso la mappa dati interattiva, mano a mano che saranno resi disponibili da parte del Laboratorio della Struttura Oceanografica Daphne di Arpae.

ultima modifica 2022-07-15T14:33:47+01:00