Agire per l'ecologia integrale nelle diocesi e sui territori

Al via il secondo Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale
(2/9/2022)

Il 1° settembre, in occasione della Giornata del Creato, è stata lanciata da Fondazione Lanza, Caritas Italiana e Focsiv, la nuova edizione del Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie "Agire per l'ecologia integrale nelle Diocesi e nei territori. APP(L)-I-CARE Pratiche e politiche di cambiamento e speranza per uno sviluppo sostenibile".

Il Corso intende rispondere all'appello di Papa Francesco per la conversione ecologica che deve tradursi in azioni concrete sui nostri territori, nelle comunità e nelle diocesi.

6 incontri online rivolti alle comunità e alle parrocchie, a partire dal 10 ottobre 2022 fino al 16 gennaio 2023 con cadenza quindicinale, su temi concreti di conversione ecologica come la realizzazione di attività per la pace e il dialogo, di comunità energetiche, di empori e gruppi di acquisto solidali ed ecologici, di fondazioni di comunità, fino a nuove modalità di buona comunicazione.
Questa seconda edizione sarà ricca di nuovi temi ed esperienze, sarà infatti dato ampio spazio ai laboratori nei quali i partecipati potranno scambiare pratiche e prospettive di azione. Sono invitate tutte le persone di buona volontà, operatori sociali ed ambientali in comunità, associazioni e diocesi ad iscriversi ed a partecipare affinché si attui concretamente l’ecologia integrale.

Il Corso ha ricevuto il Patrocinio degli uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana per i problemi sociali e il lavoro, per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, per l’educazione la scuola e l’università, per le comunicazioni sociali, e del servizio per la pastorale giovanile; ed è in collaborazione con ASviS, Reteinopera, Next, Movimento Laudato Sì ed Enea.

La rivista Ecoscienza è tra i media partner dell'evento.

La presentazione e il programma sono scaricabili da: www.fondazionelanza.itwww.focsiv.itwww.caritas.it.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione, entro il 30 settembre, al seguente link ed il versamento di una quota di partecipazione di 20€ come impegno di presenza e relativo minimo sostegno ai costi del Corso stesso.

Approfondimenti:
Scarica la brochure informativa del corso

ultima modifica 2022-09-02T19:30:17+01:00