Allerta smog a Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna e Ferrara

Le misure emergenziali in vigore in 22 i comuni PAIR da martedì 28 a giovedì 30 gennaio compresi.
(27/1/2020)

Scatta martedì 28 gennaio l'allerta smog nei comuni aderenti al PAIR dell'Emilia-Romagna delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara. Dal 23 gennaio, per 4 giorni consecutivi, si sono registrati livelli di PM10 superiori al valore limite di 50 ug/m3 in tutte le province della regione, che hanno raggiunto, nella giornata del 25 gennaio, picchi di 96 ug/m3 di concentrazione a Modena, 95 ug/m3 a Parma, 92 ug/ma Reggio Emilia e Bologna, 91 ug/m3 a Rimini. 

Situazione. Nei giorni scorsi si sono mantenute condizioni favorevoli all'accumulo di inquinanti, e le precipitazioni estremamente deboli che hanno avuto luogo nella giornata di sabato non sono state sufficienti ad abbattere i livelli di PM10. Tale situazione sembra perdurare anche per la giornata di lunedì 27 gennaio. 

Tendenza. Nelle zone di pianura delle province ovest e centrali della regione sembrano permanere condizioni sfavorevoli alla dispersione anche martedì 28, mentre nelle province della Romagna (Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini) è previsto un rinforzo della ventilazione che porterà una diminuzione dei livelli di PM10.

Queste condizioni hanno portato a fare scattare l'allerta smog nei comuni PAIR delle province occidentali e centrali della regione da martedì 28 fino a giovedì 30 gennaio compreso

Argelato (Bo)
Bologna
Calderara di Reno (Bo)
Carpi (Mo)
Casalecchio di Reno (Bo)
Castel Maggiore (Bo)
Castelfranco Emilia (Mo)
Castenaso (Bo)
Cento (Fe)
Ferrara
Formigine (Mo)
Granarolo dell'Emilia (Bo)
Imola (Bo)
Modena
Ozzano dell'Emilia (Bo)
Parma
Piacenza
Reggio nell'Emilia
Rubiera (Re)
San Lazzaro di Savena (Bo)
Sassuolo (Mo)
Zola Predosa (Bo)
La situazione verrà aggiornata giovedì 30 gennaio dopo le 11, quando uscirà il nuovo Bollettino Liberiamolaria.

Le misure emergenziali previste dal Piano Aria:

misure_emergenziali_infografica.jpg

Verifica le misure emergenziali previste nelle Ordinanze dei comuni in allerta smog.

ultima modifica 2022-07-15T14:34:07+01:00