Ambiente e salute, nuovo master dell'Università di Bologna

Progetto di collaborazione tra Arpae e Campus di Ravenna, Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche. Online il bando
(15/11/2021)

Un  nuovo e sempre più attuale master di secondo livello per fornire le conoscenze sulla relazione tra ambiente e salute. Le lezioni si terranno da marzo 2022 a giugno 2023 nel Campus di Ravenna dell’Università di Bologna. 

Il percorso di studi punta a formare esperti in grado di rispondere ai quesiti specifici posti dalle istituzioni sanitarie e ambientali, dagli stakeholder e dalla popolazione; di comprendere i risultati di una indagine ambientale; di leggere e interpretare in modo critico dati epidemiologici sullo stato di salute e sui possibili rischi ambientali di popolazioni esposte e di migliorare le capacità diagnostiche per le patologie legate alle esposizioni ambientali. 

La prospettiva generale è quella di "salute e ambiente" nell’ottica "One Health, la salute in tutte le cose", volta a definire azioni preventive sulla base delle evidenze disponibili, tenendo conto delle diseguaglianze nell’esposizione e nei rischi in diversi sottogruppi di popolazione.

Nel Consiglio scientifico il direttore generale dell’Agenzia, Giuseppe Bortone, e la responsabile del Ctr ambiente, prevenzione e salute, Annamaria Colacci

Il bando è online e le iscrizioni saranno aperte fino al 26 gennaio 2022.

Per informazioni: form@fondazioneflaminia.it – tel. e whatsapp 3497587464

ultima modifica 2021-11-21T20:42:48+01:00