Ambiente e salute. Online Ecoscienza 1/2021

Una visione strategica per il futuro è la chiave per politiche di prevenzione, sviluppo e promozione del benessere
(31/3/2021)

Al centro del nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna un ampio servizio di approfondimento sul progetto Rias e sui temi di ambiente e salute in Italia. Molto vari e prestigiosi i contributi. Tra questi si segnalano l’editoriale di Francesco Forastiere che analizza l’attuale situazione delineando le prospettive e le prossime sfide ambientali e l’articolo di Paolo Vineis sull’integrazione di politiche di prevenzione delle malattie e ambientali. In questo numero parliamo anche di buone pratiche di prevenzione contro le zanzare.

Il benessere passa dall’ambiente
La salute e la tutela ambientale integrate in una visione complessiva 

Salute umana, benessere sociale e tutela dell’ambiente sono talmente interconnesse che qualsiasi approccio tenti di prendere in considerazione solo uno di questi aspetti trascurando la complessità è destinato a perdere pezzi importanti e a non riuscire a disegnare un quadro unitario. La prima parte del servizio illustra come il progetto della Rete italiana ambiente-salute (Rias) metta insieme le diverse istituzioni chiamate a occuparsi di questo complesso legame, a partire dal Servizio sanitario nazionale e dal Sistema nazionale di protezione dell’ambiente. Nella seconda parte un aggiornamento sugli studi tra inquinamento ambientale e Covid-19 e sui progetti Sari ed Epicovair.  Sono inoltre presentate alcune buone pratiche regionali di integrazione ambiente/salute e anche l'interessante esperienza attuata nella città inglese di Bradford.

Zanzare e malattie, buone pratiche di tutela
La conoscenza come strumento per contrastare la diffusione degli artropodi

I processi di urbanizzazione e i moderni sistemi di trasporto di persone e merci hanno favorito la diffusione delle zanzare; questi insetti possono essere vettori di malattie come dengue, chikungunya e zika. Nel servizio è presentata la predisposizione del piano arbovirosi della Regione Emilia-Romagna, basato sulla sorveglianza entomologica e la lotta alla zanzara tigre e i progetti di educazione ambientale che hanno coinvolto studenti e cittadini per favorire la diffusione di azioni preventive. 

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Libri.

Vai a Ecoscienza 1/2021, versione sfogliabile 
Scarica Ecoscienza 1/2021 (pdf)
Vai a Ecoscienza hp

ultima modifica 2021-04-15T18:40:10+02:00