Ambiente ed ecoreati, una serie di incontri di Arpae con i Carabinieri

L'Agenzia presenta le proprie attività di contrasto agli illeciti, in un'ottica di proficua collaborazione
(22/1/2026)

Su proposta del Comando Tutela ambientale e sicurezza energetica dei Carabinieri, sono in corso una serie di incontri di Arpae con i reparti territoriali del Comando Legione Emilia-Romagna, per fare conoscere meglio le attività dell'Agenzia in campo ambientale e l'impegno per il rispetto della normativa. 

In particolare, dopo un'introduzione sull'organizzazione e le funzioni di Arpae, con un focus sulle attività degli Ufficiali di polizia giudiziaria, sull'applicazione della legge sugli ecoreati (in particolare sulle asseverazioni delle prescrizioni ambientali) e sulla pronta disponibilità, alcuni rappresentanti dell'Agenzia illustrano competenze e attività nei campi più specifici dei rifiuti, delle terre e rocce da scavo, dell'inquinamento delle acque, delle emissioni in atmosfera e degli impatti odorigeni. Nel corso degli incontri anche il Comando Tutela ambientale e sicurezza energetica e il Nucleo operativo ecologico (Noe) di Bologna presentano il loro ruolo nell’ambito dell’organizzazione interna dell’Arma. 

Il primo incontro si è svolto mercoledì 21 gennaio 2026 a Bologna e ne sono previsti altri 3, coinvolgendo il personale dei Carabinieri dell'intera regione Emilia-Romagna. Questi incontri sono un'occasione importante per accreditare l'operato dell'Agenzia e favorire la collaborazione nelle rispettive attività di controllo a tutela dell'ambiente.   

Hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa i tecnici dell'Agenzia Monica Sala, Francesco Bonsegna, Marcello Nanetti, Giacomo Zaccanti e Alessio Del Carlo.

Incontro con i Carabinieri

Incontro con i Carabinieri

ultima modifica 2026-01-23T08:21:51+01:00