Aria, le sabbie sahariane alzano i livelli di PM10

Nella giornata del 12 luglio registrati alcuni superamenti dei limiti giornalieri
(13/7/2023)

Nella giornata di mercoledì 12 luglio 2023 diverse stazioni della Rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria dell'Emilia-Romagna hanno registrato valori elevati di PM10,  anomali per la stagione. 

È infatti stato superato il valore limite giornaliero di 50 μg/m3 in  6 stazioni, tra cui anche alcune in Appennino. Si tratta delle stazioni di Villa Minozzo-Febbio (RE), Bologna-Via Chiarini (BO), Delta Cervia (RA), Sogliano al Rubicone-Savignano di Rigo (FC), Cesena-Franchini Angeloni (FC) e Rimini Flaminia (RN).  Valori prossimi ai limiti sono stati registrati anche in numerose altre stazioni.

Questi valori sono attribuibili a un trasporto in atto di masse d'aria dal nord Africa, ricche di polveri delle aree desertiche del Sahara che raggiungono le zone meridionali dell'Europa. 

Previsioni Dust - Snpa

Immagine del servizio di previsioni di qualità dell'aria Snpa (modello Kairos) per la componente dust per il 13 luglio 2023
Fonte: Snpa

Immagine CAMS-Copernicus

Immagine del servizio Cams del programma Copernicus con la previsione di concentrazione a terra di dust per il giorno 12 luglio 2023.
Fonte: Sito web Cams-Copernicus

ultima modifica 2023-07-13T20:30:01+02:00