Arpae sulla rivista "Regional sustainability"

L’analisi testuale e il modello Dpsir a supporto dell’ascolto dell’utenza
(29/8/2023)

È stato pubblicato sulla rivista internazionale Regional sustainability (Volume 4, Issue 3, September 2023, pp. 261-281) l'articolo dal titolo "Environmental complaint insights through text mining based on the driver, pressure, state, impact, and response (Dpsir) framework: Evidence from an Italian environmental agency" riguardante l’analisi dei reclami ambientali attraverso il text mining basato sul framework Dpsir sviluppato da Aea (Agenzia europea per l’ambiente).

L’approccio metodologico proposto, oltre a rafforzare l’ascolto dei cittadini valorizzando il ruolo di “sentinella” svolto dai singoli e/o dai gruppi che vivono il territorio, si propone come strumento a supporto della pianificazione, volto ad identificare le priorità di intervento e le relazioni causa-effetto secondo il punto di vista dei singoli cittadini o dei comitati, degli enti pubblici/istituzioni e delle imprese, in una logica di incremento dell’accountability.

Possibili sviluppi futuri potrebbero riguardare l’integrazione degli strumenti di Business Intelligence con quelli di Text Analysis, consentendo una dettagliata analisi delle informazioni fornite dai cittadini, comprendente sia dati strutturati che non strutturati. La messa a punto di soluzioni integrate consentirebbe di mettere in relazione tra di loro e rendere accessibili, non solo all’interno dell’Agenzia ma anche a stakeholder esterni, documenti e conoscenze diversi, con interessanti ricadute sul piano della valorizzazione dei dati e della pianificazione strategica e operativa.

La pubblicazione rafforza dunque la collaborazione interdisciplinare all’interno dell’Agenzia che, in questo studio, ha visto coinvolti, tra gli autori, il Servizio pianificazione e progetti europei - unità strumenti di pianificazione e rapporti con l'utenza (Fabiana Manservisi, Michele Banzi e Susanna Ricci), il Servizio sistemi informativi e innovazione digitale - unità valorizzazione dati e patrimonio informativo (Tomaso Tonelli, Paolo Veronesi) e il direttore generale di Arpae, Giuseppe Bortone. La collaborazione con le università UnitelmaSapienza e Sapienza di Roma (Damiano Distante, Stefano Faralli) accresce l’impegno dell’Agenzia nella promozione di iniziative congiunte nel settore della ricerca applicata, della elaborazione e diffusione della conoscenza dei dati.

Vai all'articolo

ultima modifica 2023-09-26T20:30:40+02:00