Aspettando la primavera insieme ai Ceas

Esplorazioni della natura e iniziative per la sostenibilità. Questa la programmazione fino a marzo
(20/2/2023)

Tra febbraio e marzo, sul territorio regionale, un ricco calendario di iniziative e attività educative per bambini e famiglie sul mondo della natura e della sostenibilità.

 

Lunedì 20 febbraio, dalle 16:45 alle 18:30, il Ceas Valle del Panaro invita famiglie e bambini (6-11 anni) al laboratorio artistico esperienziale “Natur’artisti - Colori e trasparenze: sculture e pitture di ghiaccio”. Presso Solignano di Castelvetro, i bambini potranno giocare con le imprevedibilità del ghiaccio quando entra in contatto con altri materiali. L’Iniziativa fa parte del calendario “Esploriamo tutto l'anno” in collaborazione con il Centro per le famiglie dell’ Unione Terre di Castelli. 
>> Qui la locandina e le informazioni per la prenotazione <<
--

Martedì 21 febbraio, dalle 17 alle 19, il Ceas Valle del Panaro inaugura il ciclo di tre incontri Orto-L’AMI”, dedicati ai cittadini interessati e ai coltivatori degli orti comunali di Castelnuovo Rangone, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola. Gli esperti del CEAS illustreranno tecniche di orticoltura e spiegheranno come affrontare le problematiche che si possono riscontrare nei piccoli orti cittadini. Durante la prima serata, l’argomento sarà incentrato su ‘Compostaggio e sui concimi chimici: metodologie a confronto’.
Queste le date e gli argomenti dei successivi appuntamenti:
Lunedì 6 marzo, Come difendere l'orto in maniera naturale;
Martedì 14 Marzo, Tutto ciò che è nell'orto è utile all'orto: collaborazioni tra le piante.
La partecipazione è libera e gratuita. >> Questa la locandina <<
--

Martedì 21 febbraio, alle 17.30, appuntamento a Imola con ‘Cambiamo Rotta’, il percorso di sperimentazione di mobilità attiva nei piani di spostamento casa-scuola, realizzato dal Comune di Imola e dal CEAS Imolese in collaborazione con l’IC5 e altri stakeholder del territorio. Presso la Sala Consulta sante Zennaro, si parlerà di come incentivare la mobilità sostenibile scolastica e dei suoi effetti benefici per la salute fisica e dell’ambiente. È un modello di comportamento che richiede un cambio culturale e un nuovo approccio di rete alla mobilità. >> Qui la locandina <<
--

Mercoledì 22 febbraio, alle 16:30 il CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia  organizza “Mangiatoie per uccellini”. In collaborazione con la Biblioteca di Viano e nell’ambito del Progetto di Educazione alla Biodiversità 100%natura, 100%cultura, un pomeriggio laboratoriale per bambini dai 5 agli 11 anni dedicato alla creazione, con materiali sostenibili, di mangiatoie con semi e alimenti proteici utili agli uccellini nel periodo invernale.
Attività gratuita, prenotazione obbligatoria. >> Tutte le info nella locandina <<
--

Sabato 25 febbraio, a partire dalle 8.45, grande evento di pulizia del Lido di Volano, organizzato dal Parco Delta del Po dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e numerosi altri partner. Insieme per pulire la spiaggia, la pineta e l'ambiente circostante dai rifiuti spiaggiati e da quelli abbandonati. Per quanti intendono partecipare, è necessario portare con sé un paio di guanti da lavoro. >> Tutte le informazioni nella locandina <<
--

Previsto sempre per sabato 25 febbraio il secondo incontro del ciclo di appuntamenti “La volta celeste”, uscite in natura rivolte a genitori e bambini dai 7 agli 11 anni organizzate dal CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia. Dalle ore 20 alle 22.30, le famiglie sono infatti invitate a Ca’ Toschi di Comune Baiso per “Osservazioni notturne”.
Chiuderà il ciclo il terzo incontro: “Osservazioni diurne”, che si terrà domenica 12 marzo dalle 10 alle 12.30 alla Salse di Regnano del Comune di Viano.
La partecipazione è gratuita. >> Tutte le info nella locandina <<
--

Lunedì 27 febbraio, nella rassegna ‘Appuntamenti con la Natura’ una proiezione serale del video “Enza-Incia, che scorre tra borghi, pievi e castelli”, che raccoglie aspetti naturalistici storici e rurali della Valle dell’Enza realizzato dall’università popolare ‘La Sorgiva”, con la collaborazione degli operatori del Ceas Rete Reggiana.
>> Qui la locandina con tutte le informazioni <<
--

Giovedì 2 marzo, dalle 17, tornano gli incontri per insegnanti  del programma “La scuola in natura – Progetto Infeas” costituito da quattro appuntamenti da gennaio a maggio. Questo terzo momento formativo "La Natura: esperienza immersiva" sarà dedicato alla sperimentazione in natura, a cura delle educatrici ambientali CEAS Valle del Panaro.
La partecipazione è gratuita, iscrizione obbligatoria online.
--

Giovedì 2 marzo, alle 21 a ScandianoScenari presenti e futuri del clima che cambia”, una serata a cura del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e Meteo Reggio in cui si parlerà di eventi meteorologici estremi, di come si presentano nel e di cosa aspettarsi dagli scenari futuri che si aprono davanti noi alla luce dei cambiamenti in corso. A cura dell’Associazione “Lazzaroni”, all'interno della rassegna “Cambiamenti”. >> Qui la locandina <<
--

Sabato 11 marzo, dalle 15:30 alle 17:30, previsto per un laboratorio di riciclo creativo per famiglie e bambini, a cura del Ceas Valle del Panaro presso Centro i Tigli - via Don Gherardi 1, Savignano sul Panaro. L’iniziativa rientra nella rassegna “I sabati della Sostenibilità” e sarà dedicata a Giochi Optical, per studiare la Natura con occhi diversi; costruendo semplici modellini scientifici per ingannare i nostri sensi.
Ingresso libero e senza prenotazione.
--

Giovedì 16 marzo, alle 20.45 a Scandiano, Io mangio sano!”, incontro con la biologa nutrizionista Elena Vecchi per parlare di alimentazione sana tra casa e scuola con genitori di tutte le età. La dott.ssa è curatrice del progetto “Merenda sana e sostenibile” insieme al Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia. 
Ingresso gratuito. >> Tutte le informazioni nella locandina <<
--

Sabato 25 marzo dalle ore 15:30 alle 17:30 appuntamento con il Ceas Valle del Panaro presso Centro i Tigli - via Don Gherardi 1, Savignano sul Panaro, per un laboratorio di riciclo creativo per famiglie e bambini. All’interno della rassegna ‘i sabati della Sostenibilità’, prende vita “L’Uomo di Latta”, un piccolo robot costruito con scarti e materiali di recupero.
Ingresso libero e senza prenotazione

ultima modifica 2023-03-20T21:30:29+02:00