Balneazione, parametri nella norma in quasi tutta la riviera

I risultati del monitoraggio del 10 luglio 2023. Entro i limiti 95 tratti di costa su 98
(11/7/2023)

In Emilia-Romagna, praticamente tutta la Riviera è balneabile. Lo confermano gli esiti dei nuovi campionamenti effettuati lunedì 10 luglio da Arpae.

Sulle 98 località testate periodicamente su tutta la costa, i valori sono risultati entro i limiti. Fanno eccezione tre soli casi, relativamente al superamento dei valori soglia relativi alla presenza di enterococchi intrstinali. Nel dettaglio, riguardano i punti Canale Tagliata Nord, nel comune di Cesenatico (FC), e due punti a Marina Romea (100 metri Nord e 100 metri Sud foce Lamone), nel comune di Ravenna.

Per questi tratti di mare verranno emanate dai sindaci ordinanze di non balneabilità fino al rientro al di sotto delle soglie previste, che solitamente avviene in breve tempo, già a partire dai giorni successivi. In questi punti, infatti, sarano ripetuti i campionamenti fino a quando i parametri non risulteranno conformi.

----------------

Gli esiti delle analisi sono disponibili all'interno del sito web nelle pagine di dettaglio delle singole acque di balneazione raggiungibili attraverso la mappa dati interattiva, oppure mediante il Bollettino informativo, pubblicato e aggiornato a oggi nella sezione Bollettini stagionali del sito web di Arpae.

ultima modifica 2023-07-11T20:30:14+02:00