Bando “In Cibo Civitas” per promuovere sistemi alimentari sostenibili

Aperto fino al 3 maggio anche nella nostra Regione. Tra i promotori del progetto i comuni di Forlì e Cesena, col contributo dei Ceas
(5/4/2024)

Fino al 3 maggio 2024 è aperto il Bando per accedere al fondo re-granting del progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” che mira a premiare e sostenere idee progettuali innovative e concrete per promuovere l’economia circolare del cibo e i sistemi alimentari sostenibili.

Il Bando ha come obiettivo quello di premiare le idee di realtà formali e non formali volte a sviluppare attività di informazione e campaigning rivolte alla cittadinanza, affinché abbiano maggiore visibilità e opportunità di realizzazione come ad esempio eventi, workshop, video, podcast e festival. Si intende, così, aumentare la consapevolezza sulle tematiche del progetto da parte della cittadinanza, stimolare l’assunzione di responsabilità e l’impulso al cambiamento.

Il bando è aperto alle realtà che si trovano nelle regioni coinvolte nel progetto: Piemonte, Emilia-Romagna (con i comuni di Forlì e Cesena), Toscana e Sicilia. In totale, saranno messi a disposizione 8.000 euro per premiare fino a 2 progetti (per un totale di massimo 8 a livello nazionale, per un valore totale di 32.000 euro).

A seconda dell’iniziativa, i premi serviranno a coprire i costi di servizi e/o beni utili alle fasi di sperimentazione, di prototipazione e dell’implementazione dell’idea, compresa l’attività di diffusione e pubblicizzazione, e saranno sostenuti da LVIA entro la fine del progetto, prevista per dicembre 2024.
Di seguito i link con:

Il progetto
“In cibo civitas” è promosso da LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici, Slow Food Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, numerosi comuni (oltre a Forlì e Cesena, anche Torino, Firenze, Forlì, Cuneo ed altri), ImpactSkills, e l’Università di Torino, ed è co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

In particolare, a Cesena il progetto è stato sviluppato nelle scuole, con il contributo del Ceas Multicentro e della Cooperativa Atlantide. A Forlì, il Ceas Mause (Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale) ha organizzato nel mese di febbraio un tavolo sulle politiche locali del cibo, con tre incontri rivolti ai giovani e agli stakeholder del territorio.


Per approfondire
Partecipa al Bando di IN CIBO CIVITAS per promuovere sistemi alimentari sostenibili
Pagina dedicata sul sito di LVIA

“In Cibo Civitas – Le scuole in azione per il clima”
(Archivio news Arpae)

Febbraio 2024, le attività dei Ceas
(Archivio news Arpae)

ultima modifica 2024-04-05T20:30:51+02:00