Bando Partecipazione 2023

La scadenza per presentare nuovi progetti sarà il 16 gennaio 2024
(5/12/2023)

La Giunta regionale ha approvato il nuovo Bando Partecipazione, uno dei principali strumenti attraverso cui la Regione Emilia-Romagna sostiene i percorsi di democrazia partecipativa, con interventi in favore del dialogo inclusivo tra amministrazioni pubbliche e cittadini.

Anche per quest'anno l’investimento è di oltre 500.000€, con un contributo massimo di 15.000€ per ogni singolo progetto.

Chi può partecipare al bando
> enti locali; cioè Comuni, Province, Unione di comuni;
> altri soggetti pubblici;
> soggetti giuridici privati, cioè associazioni, comitati, cooperative, ecc , purché abbiano ottenuto l’adesione formale dell’ente responsabile e cioè titolare della decisione oggetto del processo partecipativo

Tematiche e premialità
Saranno valutati i progetti che concorrono al raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici del sistema regionale con l’obiettivo di promuovere:

  • una maggiore coesione sociale, attraverso la valorizzazione delle diverse forme di impegno civico e di cittadinanza attiva
  • la partecipazione delle giovani generazioni nei percorsi di costruzione delle decisioni pubbliche
  • l'emersione degli interessi sottorappresentati facilitando la partecipazione dei soggetti deboli, stranieri, promuovendo la parità di genere e l'inclusione delle persone con disabilità
  • la transizione digitale inclusiva 
  • la transizione ecologica condivisa attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini

Saranno inoltre ritenute prioritarie le proposte progettuali che sostengono l’efficacia della partecipazione dei cittadini e delle cittadine e stimolano l'innovazione sociale e istituzionale.

Sarà possibile presentare la domanda esclusivamente in via telematica, fino al 16 gennaio alle ore 12.00. Questo il link per accedere alla piattaforma per la presentazione dei progetti

Importante novità del Bando 2023 è infine la possibilità di aderire alla sperimentazione della piattaforma regionale e-democracy, con l’obiettivo di offrire un concreto supporto alla diffusione di piattaforme tecnologiche al servizio della partecipazione democratica dei cittadini.

Nel periodo di apertura del bando è previsto un ampio programma di webinar di approfondimento con una importante novità, cioè momenti di consulenza dedicati. È possibile trovare il calendario sulla piattaforma PartecipAzioni.


Per approfondire:

ultima modifica 2023-12-05T21:30:01+02:00