Cavezzo, le classi a scuola di riuso

Gli alunni in visita al Magazzino del riuso potranno lasciare vestiti o giocattoli non più utilizzati. A cura del Ceas Tutti per la Terra
(6/2/2023)

Promuovere concretamente la cultura del riuso, del riciclaggio e della solidarietà, dando a indumenti e giocattoli non più utilizzati la possibilità di una nuova vita. Questo l’obiettivo dell'iniziativa “Andiamo a visitare il Mercatino del riuso di Cavezzo. Dove nulla va perduto”, organizzato dal Centro per l’Educazione alla Sostenibilità “Tutti per la Terra” - Ceas dell'Unione dei Comuni Modenesi area Nord - in collaborazione con la sezione locale di Auser, che vedrà, dal 13 febbraio al 28 marzo la partecipazione di dieci classi della locale scuola primaria.

Gli alunni saranno invitati a portare con sé indumenti e giocattoli non più utilizzati - purché in buono stato di conservazione - e a lasciarli al magazzino, così che possano essere avviati a una nuova vita presso altre famiglie.

L’attività rientra nell’ambito della promozione dell’economia circolare e dell'utilizzo sostenibile delle risorse, in linea con numerose iniziative e progetti già svolti. Basti pensare alle iniziative di diversi Ceas della rete RES nel corso dell'edizione 2022 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), dal titolo “Tessile, circolare e sostenibile” che aveva proprio un focus specifico sul riutilizzo degli indumenti.

Per approfondire

il volantino dell'iniziativa

Ceas "Tutti per la Terra"
Sezione dedicata nel portale web dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord

Ceas tutti per la Terra - profilo Instagram 

I Ceas alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022
(News Arpae, Archivio 2022)

Economia Circolare
La sezione dedicata nell'ambito di "Leggere i dati e farne buon uso"

ultima modifica 2023-02-03T16:45:01+02:00