Ceas Imolese. Escursioni autunnali tra funghi e calanchi

Nell’ambito del Baccanale 2021 e in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie
(27/10/2021)

Un ricco programma, soprattutto escursionistico, caratterizza l’attività organizzata del Ceas Imolese tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.
Si comincia domenica 31 ottobre, la mattina dalle 10 alle ore 12:30, con “L’amaro nei funghi”, un’escursione al Bosco della Frattona accompagnati da un esperto micologo alla scoperta dell’affascinante mondo dei funghi, per raccontarne  varietà di forme, colori, odori e... sapori. L'iniziativa rientra infatti nell’ambito del  “Baccanale 2021” (vedi il programma completo)  la tradizionale manifestazione imolese che quest’anno - oltre ad aderire a #Plastic-FreeER - avrà appunto come tema “AMARO”. 
Per questa escursione sono previsti al massimo 20 partecipanti.

Doppio appuntamento, prima al chiuso e poi all’aperto, invece, per l’attività in collaborazione con il Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie (CPGEV), e il sostegno del Comune di Casalfiumanese (qui il volantino dell'iniziativa).

Il primo appuntamento, “Alla scoperta della geologia della vallata” si svolgerà presso il Teatro Comunale di Casalfiumanese venerdì 5 novembre 2021, dalle ore 20:30. Si tratta di un Incontro per raccontare come si è formato e trasformato il paesaggio attorno a noi. Sono previsti al massimo 40 partecipanti ed è necessario il Green Pass.
Il secondo, “Salse e calanchi ci raccontano la misteriosa storia del nostro territorio”, è l’escursione prevista per domenica 7 novembre, dalle 10 alle ore 12:30, una passeggiata nei dintorni di Casalfiumanese in compagnia dell'esperta geologa Sonia Venturi. Sono previsti al massimo 25 partecipanti.

L’accesso alle due escursioni prevede l’utilizzo delle mascherine (per utenti sopra ai 6 anni di età), da indossare nei momenti in cui non potrà essere garantito il distanziamento tra i diversi gruppi familiari partecipanti. 
Le uscite nel territorio richiedono inoltre  calzature adeguate, tipo trekking.

Tutte le iniziative sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria.

Questi gli estremi per informazioni e prenotazioni:
CEAS Imolese, Centro visite della Riserva Naturale del Bosco della Frattona
c/o Complesso Sante Zennaro, via Pirandello, 12 – Imola.
Telefono: 0542.602183 (mar e gio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00)
E-mail: ceas@nuovocircondarioimolese.it 
Sito: http:\\ceas.nuovocircondarioimolese.it\

ultima modifica 2022-07-15T15:39:14+02:00