Il Ceas di Ravenna a “Fare i conti con l’ambiente” 2023

Uno spettacolo sul cambiamento climatico e un convegno sulle comunità energetiche nell’ambito del festival ambientale, il 18 e 19 maggio
(11/5/2023)

Sedicesima edizione per “Fare i conti con l’Ambiente”, evento tecnico-scientifico e festival culturale riguardante il tema di rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale, che quest’anno, tra il 17 e il 19 maggio, si svolgerà nel centro storico di Ravenna, mettendo anche a disposizione on line i contributi prodotti dai partner della manifestazione. 

Qui il programma completo degli appuntamenti

Tra le diverse iniziative previste all’interno della kermesse, due vedono il coinvolgimento del Centro per l’educazione alla sostenibilità (Ceas) Multicentro di Ravenna.

La prima, giovedì 18 maggio alle ore 18.00, nel cortile interno di Palazzo Rasponi, prende il titolo diClima con delitto. Alla ricerca del colpevole del Cambiamento Climatico.
Si tratta di uno spettacolo musicale in cui Daniele Pernigotti - biologo, consulente ambientale, scrittore e giornalista free-lance - intraprende un percorso narrativo, divulgativo ma anche ironico e provocatorio, allo scopo di aumentare la consapevolezza sulle cause dei cambiamenti climatici.
Qui la locandina dell’evento.

La seconda, in calendario venerdì 19 maggio alle ore 09.00, presso il Salone Nobile di Palazzo Rasponi, è il convegno dal titolo "Comunità energetiche e autoconsumo collettivo".
Il workshop nasce con l’obiettivo di informare associazioni, cittadini e imprese sulle nuove disposizioni legislative europee, nazionali e regionali in materia di produzione energetica da fonti rinnovabili e sul nuovo sistema di incentivi, per promuovere e attivare percorsi di condivisione dell’energia e costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili
L’incontro, che vedrà gli interventi di rappresentanti di enti locali e esperti del settore, è promosso dal Ceas insieme all’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, LAB&LAB e il centro Europe Direct della Romagna. 
Qui il programma completo dell’iniziativa.

 

Per approfondire
Fare i conti con l’Ambiente
Sito web della manifestazione

Ravenna2023 – Fare i conti con l’ambiente
Pagina dedicata sul portale del Comune di Ravenna

ultima modifica 2023-05-10T14:54:04+02:00