Ceas Scuola Parchi Romagna, prosegue l’impegno per La Scuola in Natura

Nel mese di giugno, in programma un corso di formazione per insegnanti di scuole dell’infanzia e una mostra dedicata al progetto regionale
(30/5/2023)

Il Ceas Scuola Parchi Romagna promuove a 360 gradi il progetto regionale ‘La scuola in Natura’, per diffondere la cultura della outdoor education nelle scuole e nella cittadinanza. 

 

► Per supportare l’educazione in natura e il valore della didattica all’aperto, il Ceas ha infatti organizzato un percorso formativo gratuito per insegnanti e collaboratori della Scuola dell'Infanzia, a cura di La Nottola Aps-Asd, Polo Didattico Grotte di Onferno - Riserva Naturale del CEAS Scuola Parchi Romagna.

Il programma prevede una prima parte - pratica e una seconda parte - teorica. Questi in breve gli appuntamenti:

  • Lunedì 5 Giugno, dalle 15.15 alle 18.30, nella Valle del Ventena
    "Educare in Natura: i bambini, noi e l'amore per la natura"
    Attività all'aria aperta per imparare a riconoscere le ricchezze delle possibilità di apprendimento che l'ambiente naturale ci regala. La Natura è una magnifica aula didattica favorevole allo sviluppo armonico dei bambini.
  • Martedì 6 Giugno, dalle 15.15 alle 18.30, presso la Riserva Naturale di Onferno
    "Il senso dell'Avventura"
    Attività di natura in movimento, per stimolare le nostre capacità di percezione, osservazione e per imparare a valorizzare i diversi ambienti naturali, anche quelli apparentemente poveri come cortili o giardini scolastici. Impariamo ad incrementare la cultura dell' outdoor e l'attitudine a praticarla per ottenere un miglioramento della qualità educativa e didattica.

Come anticipato, completano il programma due incontri con la cittadinanza, per condividere ‘Racconti, riflessioni e riepiloghi delle sperimentazioni Outdoor insieme alle insegnanti, alle famiglie e ai dirigenti’.

  • Mercoledì 14 giugno, alle 15.30, presso la Scuola dell’Infanzia Torconca di Cattolica
  • Giovedì 22 giugno, alle 16.30  presso la Scuola dell’Infanzia “Il Giardino Magico” di Misano Adriatico

Questa la locandina del percorso formativo, e i contatti utili per le iscrizioni.


► Per conoscere più da vicino il progetto regionale, è a disposizione degli interessati una mostra dedicata a ‘La scuola in Natura’ allestita presso il Centro Visite della Riserva Naturale di Onferno, dove rimarrà in esposizione per tutto il mese di giugno. 

La mostra, liberamente visitabile negli orari di apertura del centro visite, racconta il percorso e le emozioni del progetto di sistema regionale che ha visto coinvolti i Centri di Educazione alla Sostenibilità sul territorio regionale. Tra questi, anche il Ceas Scuola Parchi Romagna, attraverso il Polo Didattico di Onferno, ha realizzato nella Valle del Conca molte attività gratuite focalizzate sull'educazione all'aria aperta dedicate ai bambini, agli insegnanti e anche alle famiglie. 

Questo il banner della mostra

Questa la rassegna dei pannelli

Per informazioni e orari: www.onferno.it


Per approfondire

Il Progetto di sistema regionale "La scuola in natura"

ultima modifica 2023-05-31T20:30:02+02:00