Centri di Educazione alla Sostenibilità: le attività di giugno

Molte le attività all’aria aperta per bambini e famiglie; laboratori sul compostaggio e plogging per gli adulti
(1/6/2023)

Proseguono presso  la Riserva Naturale Bosco della Frattona (Imola) le ‘Lezioni di bosco’, a cura del Ceas Imolese, per esperienze alla scoperta della natura

Il prossimo appuntamento è per venerdì 2 giugno, dalle 10.00 alle 12.30, con ‘Le ali nel bosco’: un’escursione in natura alla scoperta delle numerose specie di uccelli, dei loro canti e delle loro abitudini, sotto la guida di un esperto ornitologo.

Escursione gratuita, prenotazione obbligatoria.
In questa pagina web ulteriori informazioni e contatti per la prenotazione


A Castevetro di Modena (MO) il CEAS Valle del Panaro ha organizzato 'Castelvetro per l'ambiente': una rassegna di iniziative dedicate a bambini e famiglie, per sensibilizzare in modo divertente sulla raccolta differenziata e sulla cura dell’ambiente. 

Sabato 3 giugno e sabato 15 luglio, alle ore 17.00, sono infatti in programma due uscite per Plogging, ovvero camminate che uniscono benessere e pulizia degli spazi verdi pubblici.

Per sabato 17 giugno, sabato 24 giugno e sabato 8 luglio, dalle ore 17.30, sono invece in calendario dei laboratori didattico-esperienziali all’aria aperta, per imparare le buone pratiche del riciclo. 

Tutte le attività sono gratuite.
Questa la locandina completa per info e prenotazioni

Anche a Vignola (MO), il Ceas Valle del Panaro ha organizzato un weekend ricco di iniziative gratuite. Sabato 3 e domenica 4 giugno, dalle 15 alle 18, in occasione della fiera 'Tempo di ciliegie', laboratori gratuiti per un utilizzo originale dei frutti. Domenica 4 giugno inoltre è previsto un percorso di plogging. 


Il CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, in collaborazione con le realtà del territorio, ha diverse appuntamenti in programmazione.

Dal 4 al 11 giugno, si terrà la manifestazione “Casalgrande Sostenibile: verso un mondo più ecologico”. Molti gli eventi in programma dedicati alla cittadinanza e alle scuole del territorio: conferenze, mostre fotografiche, spettacoli, letture, laboratori, proiezione di documentari e visite guidate. Gli appuntamenti con il Ceas Tresinaro-Secchia sono previsti per sabato 10 giugno. Alle ore 10, presso la sala G.Strada si terrà il laboratorio ComposTiAmo che prevede per i cittadini un momento dimostrativo con indicazioni per avviare correttamente una compostiera domestica; e per i bambin un laboratorio per conoscere gli abitanti del suolo con occhio diverso. Alle ore 15, presso piazza R. Ruffilli, sempre a cura del Ceas avverrà la premiazione per il progetto “Siamo Nati per Camminare” delle scuole del territorio.
Questa la locandina della manifestazione ‘Casalgrande Sostenibile’

All’interno della rassegna ‘Crescere in Natura’ promosso dal centro per le famiglie del Tresinaro-Secchia per famiglie con bambini 12-36 mesi, il Ceas svolgerà sabato 10 giugno, dalle 10 alle 12, l’attività “Al mulino mi infarino” presso Viano – Lago della macina; una divertente esperienza in outdoor per i più piccoli
Nella locandina, le istruzioni per la prenotazione

Tra gli appuntamenti “Alla ricerca della biodiversità”, rivolti a famiglie con bambini tra 7 e 11 anni, si svolgerà domenica 18 giugno l’incontro “Inchiostri naturali”, dalle 9.30 alle 12.00  al parco dei Popoli di Castellarano, un laboratorio per scoprire i segreti della natura
Questa la locandina con le indicazioni per prenotare


ultima modifica 2023-06-08T20:30:14+02:00