'CheTerraPesti': è online la newsletter numero 88

Nella nuova edizione molti aggiornamenti su suolo, clima e sostenibilità
(19/10/2022)

Nuova edizione per la  newsletter CheTerraPesti, che  apre con una infografica - interessante e al contempo semplice e immediata - che mostra le inter-relazioni tra il suolo e il clima e, ovviamente, il suo attuale cambiamento. Le variazioni del ciclo dell’acqua e della temperatura, influendo sugli esseri viventi e sulla morfologia del paesaggio, hanno da sempre condizionato la formazione e l’evoluzione dei suoli. L’articolo di apertura della newsletter, ad opera di due ricercatori italiani, racconta come i rapidi cambiamenti in atto stiano rapidamente modificando questi equilibri.

Seguono poi articoli relativi alla presenza di microplastiche nei  fertilizzanti organici distribuiti sui terreni agricoli, sollevando problemi ambientali e sanitari. Le microplastiche rilasciano contaminanti, danneggiano la biosfera del suolo, possono entrare nelle colture e quindi introdursi all’interno della catena alimentare destinata al cibo e al consumo umano

Troviamo inoltre un report relativo alle  adesioni ottenute dal progetto Horizon ‘Europe Mission Soil 2022’. Sono infatti 78 le proposte a livello europeo  che mirano a sensibilizzare sull’importanza del suolo i gestori del territorio, i consumatori, i cittadini e la società in generale, con l’obiettivo di avviare azioni efficaci a livello locale per preservarne lo stato di salute (in termini di biodiversità, decontaminazione, carbonizzazione). Si prevede. alla conclusione del percorso, che saranno 16 i progetti destinatari del finanziamento. 

Questi e altri approfondimenti nell'edizione numero 88 della newsletter.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato, mandando una mail di richiesta a educazione@arpae.it.


Per approfondire:

La Newsletter CheTerraPesti è realizzata in collaborazione con l’European Network on Soil Awareness (ENSA) e riporta notizie relative al mondo del suolo e della sostenibilità, provenienti da diverse testate e fonti nazionali ed internazionali. 

Oltre alla newsletter, il progetto di sensibilizzare le persone sull’importanza che il suolo ha, per tutti noi e soprattutto per le generazioni future, viene portato avanti anche attraverso incontri  promossi nelle scuole e con la cittadinanza e attraverso il continuo aggiornamento della Pagina Facebook CheTerraPesti - The earth beneath your feet e del profilo Twitter @cheterrapesti.

ultima modifica 2022-10-19T20:30:17+02:00