CheTerraPesti ha raggiunto il numero 100
Numero 100 per CheTerraPesti. Nata nel giugno 2012, la newsletter ha cambiato più volte aspetto e non sempre ha mantenuto una perfetta regolarità di uscita. Intatto e genuino rimane però il suo spirito: parlare del mondo del suolo e della sostenibilità, e condividere conoscenze e informazioni affidabili e accessibili con tutti coloro che con il suolo lavorano, o semplicemente, ne dipendono (di fatto, chiunque di noi).
Fin dall'inizio, l'obiettivo principale è stato rafforzare la consapevolezza del suolo come risorsa essenziale per la vita e per l'abitabilità del nostro pianeta. Nel corso degli anni, Cheterrapesti è cresciuta grazie a molte collaborazioni, la maggior parte delle quali legate all'European Network on Soil Awareness (ENSA), con contributi e suggerimenti da parte di persone – scienziati ed esperti, ma anche appassionati e sostenitori non specialisti – che realmente si impegnano nella sensibilizzazione sul suolo.
La cura costante di ogni numero ha anche accresciuto la comprensione degli stessi editori, e il feedback positivo ricevuto nel tempo ha confermato il valore di questo sforzo. Dalla fine del 2016, con il passaggio al CTR Educazione alla Sostenibilità e Report Ambientale di Arpae Emilia-Romagna, la newsletter ha ampliato il suo raggio d'azione, collegando il suolo ai temi della sostenibilità e dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
A partire da questo numero, la newsletter cambia nuovamente formato, trovando ospitalità sulla piattaforma, Raindrop.io. Non è mai semplice trovare una soluzione web che sia pratica e allo stesso tempo di facile lettura: ci auguriamo che questa scelta si riveli utile e possa soddisfare le aspettative dei lettori.
Grazie per averci letto, condiviso e supportato. Contiamo sul vostro aiuto per mantenere il suolo sotto i riflettori per le prossime 100 uscite!
L’edizione numero 100
Spazia dalla salute del suolo in agricoltura (benefici di diversi mix di piante, coltivazioni a strisce, gestione smart dei nutrienti e strumenti politici) alle sfide urbane come la de-sigillatura, il riutilizzo del suolo e le infrastrutture verdi. Troverete inoltre articoli sul "colpo di frusta" climatico e sull'inquinamento nascosto, intriganti storie scientifiche (DNA antico e moderno, evoluzione del paesaggio e esplorazione lunare), oltre a servizi di sensibilizzazione, approfondimenti, brevi video, arte ispirata al suolo e alcune opportunità di lavoro.
Per approfondire
CheTerraPest - Th Earth Beneath Your Feet issue #100
Archivio Newsletter CheTerraPesti
Tutti i numeri in formato pdf dal 2018
