Cinemambiente Junior 2023, la Scuola in prima fila

Per le scuole, fino a maggio disponibili in streaming i film della rassegna cinematografica sui temi della sostenibilità e ambiente
(9/2/2023)

Energia, acqua, cambiamento climatico, e non solo.

Questi alcuni dei temi che fanno da trait d’union tra i diversi film in programmazione nell’ambito della rassegna Cinemambiente Junior 2023, manifestazione che porta la “Scuola in prima fila” per discutere ed approfondire, attraverso la settima arte, i diversi aspetti della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

Qui il programma e il calendario delle proiezioni

Come partecipare alla manifestazione

Rivolto alle scuole, il festival - realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino grazie al supporto dei Ministeri della Cultura e dell’Istruzione - offre la possibilità agli istituti scolastici di tutto il paese di poter accedere anche a distanza alle tante pellicole in calendario, contribuendo ad arricchire le rispettive attività didattiche sulla sostenibilità ambientale.

Infatti i film, oltre ad essere proiettati in sala per le classi degli istituti del capoluogo della Regione Piemonte, saranno resi disponibili, per una finestra di una settimana, alle scuole che vorranno darne proiezione in streaming, previa iscrizione online.

L'iniziativa è gratuita e riservata alle scuole, e vede al suo interno opere calibrate sui diversi pubblici delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado. Iniziate a gennaio, le proiezioni termineranno nel mese di maggio 2023.

Questa la pagina del festival con il programma completo e il calendario delle proiezioni, da cui è possibile attivare le iscrizioni alle pellicole di interesse.


Alcuni titoli

Tra i film in programma segnaliamo “Legacy” (Eredità), documentario sul tema energia e cambiamento climatico, e “Just eat it -  A food waste story” (Mangialo e basta - Una storia di spreco alimentare), sul tema del cibo e della tutela delle risorse alimentari.  Sul tema dell’acqua si evidenziano i titoli del film “Marcher sur l'eau(Camminando sull’acqua) e del documentario “La soif du monde” (La sete del mondo). Chiudono la rassegna “I am Greta- una forza della natura” un film-documentario che ripercorre l’attivismo di Greta Thunberg e la nascita dei Fridays for Future, e “The human element(L’elemento umano),  documentario sui cambiamenti climatici. 


Per approfondire

Cinemambiente Junior 2023
Pagina web della manifestazione

Il programma completo
La brochure del festival in formato pdf

ultima modifica 2023-02-09T21:31:07+02:00