Confermata per Arpae la certificazione ISO 9001

Concluso con successo l’audit di sorveglianza della certificazione del Sistema gestione qualità ISO 9001 dell'Agenzia
(29/5/2023)

Si è concluso con successo l’audit di sorveglianza della certificazione del Sistema gestione qualità ISO 9001 di Arpae. L’Agenzia con questo audit ha anche esteso l’ambito della certificazione a due ulteriori settori di importanza strategica: il processo di campionamento delle acque di balneazione e il processo di rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale che, dopo diversi mesi di lavoro per la messa a sistema dei processi e la loro integrazione nel sistema gestione qualità ambientale, hanno ottenuto la certificazione ISO 9001

L’esecuzione delle attività di campionamento microbiologico delle acque di balneazione ai sensi del D.Lgs. 116/2008 e ss.mm.ii e allegato D del D.M. 30/03/2010 viene svolta dagli operatori abilitati dell’Unità specialistica acque Apa Est per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e dagli operatori abilitati Sod dell’Unità Sacca di Goro per la provincia di Ferrara, secondo il calendario annuale definito e trasmesso dalla Regione Emilia-Romagna.

Il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (Aia) è in capo ai Servizi autorizzazioni e concessioni (Sac) dell’Agenzia, è un processo complesso che prevede il coinvolgimento di diversi soggetti sia interni che esterni all’Agenzia stessa.

A partire dal 2016, anno in cui, attraverso la L. 13/2015, sono state affidate le attività di rilascio autorizzazioni proprie delle province ad Arpae, l’Agenzia si è mossa nella direzione della semplificazione e soprattutto dell'omogeneizzazione dei procedimenti autorizzativi.

L’attività si è concretizzata anche nella redazione di procedure operative a valenza regionale e nell’inserimento delle stesse all’interno del Sistema cestione qualità di Arpae. Fino ad arrivare alla certificazione di uno dei processi autorizzativi in capo ai Sac, il rilascio Aia. 

Insieme ai nuovi processi certificati, si conferma la certificazione degli altri processi operativi e di supporto, rivolti sia verso i clienti esterni che interni: 

  • Attività di pianificazione e controllo direzionale;
  • gestione della rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria;
  • verifica di conformità legislativa  registrazione/mantenimento Emas;
  • processo della conservazione dei dati/documenti e del disaster recovery e processo di gestione delle richieste di assistenza ordinaria dei software Arpae;
  • progettazione, gestione e realizzazione di attività di formazione in ambito didattico e aziendale;
  • verifiche ispettive programmate per autorizzazione integrata ambientale;
  • prescrizioni e asseverazioni ex L 68/2015;
  • gestione delle misure di portata liquida;
  • elaborazione Bilancio energetico regionale.

Arpae conferma l’impegno ad applicare e implementare il sistema gestione qualità in ottica di semplificazione, assicurando trasparenza, tracciabilità e standardizzazione delle attività.

Pagina web Qualità di Arpae

ultima modifica 2023-05-29T19:30:08+01:00