Al via il convegno nazionale sul particolato atmosferico PM2022

A Bologna dal 18 al 20 maggio, l'appuntamento biennale organizzato dalla Società italiana di aerosol in collaborazione con Arpae e Isac-Cnr
(17/5/2022)

Al via domani a Bologna "PM2022", decima edizione del Convegno nazionale sul particolato atmosferico.

Si tratta di un appuntamento nazionale biennale organizzato dalla Società italiana di aerosol, in collaborazione con Arpae e Isac-Cnr.

Sino al 20 maggio si confronteranno le diverse comunità scientifiche sui temi legati al particolato atmosferico: caratterizzazione delle proprietà chimiche e fisiche, dinamiche di trasformazione e di trasporto in atmosfera, monitoraggio, modelli di diffusione e di caratterizzazione delle sorgenti, studi sulla tossicità e sugli effetti sulla salute e, in generale, strategie di intervento e gestione dei problemi.

Oltre che al mondo della ricerca scientifica, il convegno intende rivolgersi a tutti i soggetti che in diversa misura sono chiamati a operare in questo contesto, dal legislatore alle amministrazioni locali, dalle Agenzie ambientali alle aziende dedicate allo sviluppo di tecnologie di monitoraggio, controllo e abbattimento, coinvolgendo anche  il mondo dei media e dell’informazione.

Rappresentanti di Arpae fanno parte sia del Comitato organizzatore del convegno (Vanes Poluzzi e Luca Torreggiani) sia del Comitato scientifico (Annamaria Colacci, Vanes Poluzzi e Michele Stortini). Il direttore generale di Arpae, Giuseppe Bortone, interverrà durante la sessione mattutina che, il 18 maggio alle ore 9.15, aprirà la tre giorni di lavori.

Vai al sito web dell'evento PM2022

Vai alla pagina di iscrizione 

    ultima modifica 2022-07-15T14:39:15+01:00