Corso di Alta formazione UNIBO “Progettare spazi inclusivi all’aperto”

Per l'A.A. 2023/24 il primo corso universitario per la progettazione di spazi verdi e aule all’aperto. Scadenza 6 novembre
(17/10/2023)

È aperto il bando di iscrizione al primo Corso di Alta formazione dell'Università di Bologna sulla progettazione di spazi inclusivi all'aperto con finalità educative.

Promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione in collaborazione con il Comune di Bologna e il CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna, il corso si concentrerà sulle conoscenze e competenze necessarie alla progettazione di parchi e spazi verdi e aule all’aperto, mettendo al centro il tema dell’inclusione e dei diritti dell’infanzia, per migliorare l’accessibilità, la connessione con le agenzie educative presenti sul territorio e fare diventare questi spazi vivi e significativi per rispondere ai differenti bisogni che bambini, ragazzi, famiglie oggi portano con sé. 

Contenuti e obiettivi del corso

Al centro la promozione di conoscenze comuni relative a: progettazione inclusiva, cultura dell’infanzia, promozione della salute, sostenibilità ambientale; cittadinanza attiva, facilitazione, lavoro cooperativo, metodologie, educazione ed apprendimento all’aperto, pianificazione e cura degli spazi.

Il calendario didattico - tra novembre 2023 e maggio 2024- prevede lezioni attive e partecipate (in presenza e a distanza) e workshop organizzati in alcuni luoghi di interesse. 

I destinatari

L'iniziativa si rivolge a pedagogisti, educatori ambientali, coordinatori pedagogici, dirigenti scolastici, insegnanti con funzioni organizzative, educatori culturali, tecnici e figure di sistema degli enti pubblici - architetti e urbanisti, garden designer, formatori, facilitatori.

Iscrizioni e ulteriori informazioni

Informazioni, programma - qui la brochure - requisiti per l’accesso e modalità di iscrizione  - da effettuare entro il 6 novembre prossimo - sono disponibili nella pagina dedicata al Corso di Alta Formazione sul portale di UniBo.


Per approfondire:

ultima modifica 2023-10-17T20:30:02+02:00