Covid-19 e inquinamento, i risultati del progetto Epicovair

Martedì 20 giugno 2023 saranno presentati nel corso di un incontro a Roma nella sede dell’Iss, partner dello studio con Snpa e Rias
(16/6/2023)

Il possibile legame tra Covid-19 e inquinamento atmosferico è divenuto fin dall’inizio dell’emergenza pandemica argomento centrale nel dibattito mediatico internazionale, suscitando, da più parti, teorie ed ipotesi che si è ritenuto giusto e doveroso approfondire anche nel nostro Paese per poter dare una risposta tecnico-scientifica e di sanità pubblica.

Per questo, l’Istituto superiore di sanità (Iss) e l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) con il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) hanno avviato immediatamente un programma nazionale congiunto di studi epidemiologici, il progetto Epicovair, con la collaborazione della rete italiana ambiente e salute (Rias).

I risultati del progetto saranno presentati martedì 20 giugno 2023, a partire dalle ore 10, nel corso di un incontro che si terrà a Roma, nella sede dell’Istituto superiore di sanità (Aula Ferro di cavallo).

Il progetto Epicovair

Lo studio ha riguardato tutta la popolazione italiana e in particolare i 4 milioni di casi di infezione da Sars-Cov-2 registrati dal Sistema nazionale di sorveglianza integrata Covid-19 durante le prime tre ondate pandemiche.

I risultati ottenuti mostrano in modo coerente l’associazione dell’esposizione di lungo periodo a inquinanti atmosferici (particolato e biossido di azoto) con l’incidenza delle infezioni da Sars-Cov-2 e la prognosi della malattia Covid-19. Questi risultati appaiono di grande rilevanza per due motivi. Innanzitutto, supportano la necessità di agire tempestivamente per ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici al fine di tutelare la salute pubblica, attraverso politiche di risanamento ambientale improntate sui co-benefici. In secondo luogo, mostrano l’urgenza di azioni concertate dei Sistemi nazionali della prevenzione sanitaria (Snps) e della protezione ambientale (Snpa) per affrontare le emergenze Salute Ambiente e Clima.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sulla piattaforma Teams.

Programma

10:00 – Apertura
Silvio Brusaferro Iss, Stefano Laporta Ispra-Snpa

10:15 – Epicovair, integrazione inter istituzionale dei dati e delle competenze
Giuseppe Bortone, Arpae Emilia Romagna, Snpa – Marco Martuzzi, Iss

10:30 – Il progetto Epicovair
Ivano Iavarone, Iss

10:45 – I risultati Inquinamento dell’aria e incidenza delle infezioni di Sars-Cov-2 nella popolazione italiana
Andrea Ranzi, Arpae Emilia-Romagna

Inquinamento atmosferico e mortalità nei quattro milioni di casi di Covid-19 in Italia
Massimo Stafoggia, Dip. Epidemiologia del Ssr Lazio

11:45 – Conclusioni e raccomandazioni

ultima modifica 2023-06-19T20:30:27+02:00