Dal 16 al 22 settembre 2025 torna la Settimana Europea della Mobilità

Queste le iniziative dei Centri di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna
(26/8/2025)

Torna anche quest’anno - dal 16 al 22 settembre - la Settimana europea della mobilità, la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, volta a promuovere la mobilità attiva, il trasporto pubblico e altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

Tema dell’edizione 2025 è ’Mobilità per Tutti’, un invito a immaginare e costruire una società in cui i servizi di trasporto siano disponibili, accessibili, convenienti, inclusivi e sicuri, indipendentemente da reddito, provenienza, genere o abilità. Oggi si parla infatti di "povertà nei trasporti", fenomeno che interessa le tante fasce di popolazione che affrontano sfide come costi elevati o mancanza di opzioni di trasporto, vedendo limitato l’accesso a lavoro, istruzione e servizi essenziali.

La Commissione europea ha pubblicato delle raccomandazioni volte a ridurre la povertà nei trasporti e a promuovere sistemi di trasporto equi, in linea con le indicazioni del Fondo Sociale Europeo per il Clima.

Questa la scheda informativa ‘Mobilità per tutti

Le iniziative dei Ceas sul territorio regionale

Come ogni anno, anche i Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) della rete regionale dell’Emilia-Romagna portano il proprio contributo alla campagna organizzando iniziative e manifestazioni a livello locale. 
(🚧​ pagina in aggiornamento🚧​)

A Bologna, un ricco programma di iniziative gratuite è promosso dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna e organizzato dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi, Ceas della rete RES, con il contributo di numerosi partner pubblici e privati. È inoltre aperta una call, fino a lunedì 1 settembre, rivolta a enti del terzo settore, associazioni, gruppi informali, organizzazioni di cittadinanza attiva e ad altri soggetti interessati a proporre iniziative, eventi, laboratori, attività o momenti di confronto sul tema della mobilità sostenibile da inserire nel programma ufficiale. Nella pagina dedicata tutti i dettagli.

A Piacenza, il Ceas Infoambiente promuove il bando "Liberi di muoversi", dedicato agli istituti scolastici di primo e secondo grado, per promuovere stili di vita attivi e sostenibili. Il bando, che scadrà l’8 settembre, vuole valorizzare l'attivazione del Pedibus, l'uso sostenibile dei cortili scolastici, incontri di educazione stradale, uscite didattiche a piedi, in bici o utilizzando le linee urbane dell'autobus, la stesura di regolamenti interni per la promozione della mobilità sostenibile, approfondimenti incentrati sull'accessibilità degli spazi pubblici, la partecipazione a eventi quali il Giretto d'Italia o giornate in cui si invitano gli studenti a utilizzare solo modalità ecologiche per raggiungere la scuola. A questa pagina tutte le informazioni.

Mobility for everyone” è il titolo dell'iniziativa messa in campo dal comune di Mirandola (MO), cui il Ceas la Raganella contribuisce attivamente. Un ricco programma di eventi, tra il 19 e il 21 settembre, realizzati in collaborazione con Fiab Modena (che insieme al Ceas organizza “Bike to Work Day – La colazione dei ciclisti”, venerdì 19 settembre) e altre associazioni, e che vede in calendario, domenica 21 settembre, anche una tappa di “IT.A.CÀ: Festival del turismo responsabile”. Qui il programma completo sul sito del comune di Mirandola.

Fitto calendario anche a Cesena - questo il programma completo - dove la Settimana Europa per la Mobilità Sostenibile diventa l'occasione per fare conoscere i servizi, di cui il Ceas Multicentro è parte attiva, e i progetti in tema di mobilità sostenibile. Si segnalano un evento istituzionale la mattina di sabato 20 settembre - qui la pagina dedicata - e l'inaugurazione delle di linee di pedibus attive in città, con l’avvio della campagna iscrizioni per il nuovo anno scolastico.

Anche Parma organizza numerose iniziative, presentate il 12 settembre con una conferenza stampa. Collabora anche Arpae, promuovendo un convegno sulla mobilità previsto per mercoledì 17 e supportando le diverse iniziative di mobilità sostenibile - nell'ambito delle consuete attività con le scuole - insieme ad altre realtà territoriali come FIAB. Questo il programma completo.

Tante attività anche a Ravenna, anche qui in continuità con le locali politiche locali sulla mobilità, cui il Ceas Multicentro collabora attivamente. In questa edizione, tra le altre cose, ci sarà la consueta partecipazione al Giretto d'Italia della Fiab, l'inaugurazione di bicibus e pedibus, la presentazione dei piani bike to work e mobilità casa scuola. Qui il comunicato stampa con il programma integrale.

A Nonantola il Ceas collabora all'iniziativa "Pedalando si impara", rivolta a bambini da 3 a 10 anni, che prevede attività di educazione stradale sulla mobilità in bicicletta. L'evento è previsto per il 21 settembre al Campo di Educazione stradale del comune modenese.

La Lumaca, ente del Terzo Settore che gestisce direttamente o collabora con i Ceas dell'area tra Modena e Reggio Emilia, propone a tutto il personale degli uffici di fruire dello smart working per tutto il periodo della Mobility Week. L'adesione è sollecitata dall'Associazione per la Responsabilità Sociale d'Impresa, di cui La Lumaca è socia fondatrice.


Per approfondire:

ultima modifica 2025-09-17T20:30:13+02:00